Un concerto imperdibile per violino e pianoforte apre la settimana di LuganoMusica. La straordinaria solista tedesca Julia Fischer suonerà accompagnata dalla pianista russa Yulianna Avdeeva. I scaletta, quattro composizioni per violino e pianoforte: la Sonata n. 33 in mi bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, la n. 2 in fa minore di George Enescu, la n. 1 in la minore di Robert Schumann e la Tzigane di Maurice Ravel.
Per il suo ritorno a Lugano, Julia sceglie un programma che unisce l’equilibrio dello stile mozartiano alla maestria tecnica della scrittura di Enescu, il compositore rumeno cardine tra la tradizione tedesca e quella francese che non a caso la violinista accosta alla splendida Tzigane di Maure Ravel.
La violinista tedesca Julia Fischer
Nominata più giovane Artist of the Year nel 2007 dalla rivista Gramophone e “Instrumentalist of the Year” al Midem Classical Awards del 2009, acclamata per le sue interpretazioni originali e illuminanti del repertorio classico, Julia Fischer è anche apprezzata per la sua tecnica straordinaria e amata dalla critica internazionale grazie al talento che esprime particolarmente bene nelle esecuzioni dal vivo
All’apice di una carriera che, a soli 39 anni, negli ultimi dieci l’ha vista annoverarsi stabilmente tra i migliori violinisti al mondo, Fischer è convinta che la chiave per crescere ancora artisticamente sia trovare partner artistici sensibili e capaci di motivazione, e concentrarsi intensamente sulle sue attività di docente. Da qui l’urgenza artistica di duettare con la virtuosa e giovanissima pianista russa Yulianna Avdeeva, classe 1985.
Le due artiste suoneranno insieme per tutto il mese di novembre in una tournée che le porta anche a Bolzano, Lione, Zurigo e Londra.
La pianista russa Yulianna Avdeeva
Descritta dal Financial Times come un’artista “capace di lasciar respirare la musica”, Avdeeva è stata vincitrice, nell’edizione del 2010, del prestigioso concorso Chopin di Varsavia, quarta donna a salire il gradino più alto della competizione che fu di Martha Argerich nel 1965.
Il programma del concerto al LAC
Lunedì 15 novembre ore 20:30
LAC Sala Teatro
Julia Fischer, violino
Yulianna Avdeeva, pianoforte
- Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per violino e pianoforte n. 33 in mi bemolle maggiore, K 481
- George Enescu
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in fa minore, op. 6
- Robert Schumann
Sonata per violino e pianoforte n. 1 in la minore, op. 105
- Maurice Ravel
Tzigane, rapsodia da concerto per violino e pianoforte
Biglietti da 13.20 CHF a 77.00 CHF, acquistabili anche on-line.
Biglietteria
Orari biglietteria LAC:
Martedì – venerdì: 11.00–18.00
Sabato, domenica, festivi: 10.00 – 18.00
Vendita telefonica martedì-domenica 14.00-18.00
Tel. +41 (0)58 866 42 22
Informazioni
058 866 42 85
info@luganomusica.ch