Lo Schiaccianoci della celebre Accademia di balletto A. Y. Vaganova – accompagnata dall’Orchestra della Svizzera italiana – avrebbe dovuto andare in scena sabato 18 e domenica 19 dicembre, ma l’evolversi della crisi pandemica e le conseguenti difficoltà negli spostamenti tra Russia e Svizzera ne hanno causato l’annullamento. O quanto meno lo hanno fatto slittare all’anno prossimo.
Il Concerto di Natale dell’Orchestra della Svizzera italiana
Al suo posto, sabato 18 dicembre – in due spettacoli, uno alle 18:00 e uno alle 20:30 – l’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà al LAC di Lugano, in un fiabesco e affascinante Concerto di Natale per tutta la famiglia: in programma la celebre Suite n. 1, sempre dal balletto Lo Schiaccianoci di P. I. Čajkovskij, accanto a musiche ispirate alla favola Hänsel e Gretel e al canto natalizio inglese Dives and Lazarus.
Sul podio, una giovane promessa della direzione d’orchestra, il 21enne direttore finlandese Tarmo Peltokoski. Il programma della serata sarà arricchito da letture a tema natalizio.
La prevendita è aperta fin da ora tramite i canali di vendita del LAC. L’accesso, per le persone a partire dai 16 anni, sarà consentito unicamente con certificato COVID e documento d’identità.
I biglietti acquistati per Lo Schiaccianoci saranno rimborsati grazie a un voucher valido per l’acquisto del Concerto di Natale o di altri spettacoli della stagione artistica del LAC (validità due anni dalla data di emissione).
Annullato anche l’appuntamento con il Yacobson Ballet di San Pietroburgo
La recrudescenza delle infezioni da covid in Svizzera e in Europa impone un ulteriore cambio di programma: l’appuntamento con lo Yacobson Ballet di San Pietroburgo, previsto per mercoledì 1° febbraio 2022 non ci sarà; La bella addormentata nel bosco sarà sostituita da Carmen della Compañía Nacional de Danza de España, coreografata da Johan Inger.
Concerto di Natale
LAC Lugano Arte e Cultura
Sabato 18 dicembre 2021, ore 18:00 e 20:30
Orchestra della Svizzera italiana
Tarmo Peltokoski direttore
Engelbert Humperdinck Hänsel e Gretel ouverture dalla Favola musicale in tre quadri Ralph Vaughan Williams Five Variants of Dives and Lazarus per arpa e orchestra d’archi Piotr Il’ič Čajkovskij Lo Schiaccianoci, Suite n.1 dal balletto op.71a – Ouverture miniatura – Danze caratteristiche (Marcia – Danza della Fata confetto – Danza russa – Danza araba – Danza cinese – Danza degli zufoli) – Valzer dei fiori Una coproduzione LAC Lugano Arte e Cultura e Orchestra della Svizzera italiana
Tariffe Da CHF 10.- (bambini e ragazzi fino ai 14 anni) a CHF 69.- (intero).
L’immagine:
Concerto di Natale OSI, 21.11.2020.
Per gentile concessione di RSI Radiotelevisione svizzera)