Paolo Conte in concerto per il LAC
50 Years of Azzurro è il titolo dell’evento del 24 agosto in Piazza della Riforma. Paola Conte straordinario (e straordinariamente amato) interprete della canzone d’autore italiana, regala al pubblico di Lugano un concerto che celebra i cinquant’anni di Azzurro, il brano che per primo – allora interpretato da Adriano Celentano – ha portato Conte a essere conosciuto a livello internazionale.
Polistrumentista, pittore ed ex avvocato, Conte sarà accompagnato da un ensemble orchestrale di undici elementi. Una serata in cui ascoltare brani composti dal cantautore astigiano in epoche differenti – dagli anni Novanta ai giorni nostri –, spesso inediti, finora custoditi con grande riserbo e ora pubblicati in accordo con la casa discografica Decca. Un concerto che si preannuncia ricco di pathos, grazie a momenti di improvvisazione, in totale sintonia con la formazione jazz del grande interprete.
Paolo Conte nella serata del LAC sarà accompagnato da Nunzio Barbieri (chitarra, chitarra elettrica), Lucio Caliendo (oboe, fagotto, percussioni, tastiere), Claudio Chiara (sax contralto, sax tenore, sax baritono, flauto, fisarmonica, basso, tastiere), Daniele Dall’Omo (chitarre), Daniele Di Gregorio (batteria, percussioni, marimba, piano), Luca Enipeo (chitarre), Francesca Gosio (violoncello), Massimo Pizianti (fisarmonica, bandoneon, clarinetto, sax baritono, piano, tastiere), Piergiorgio Rosso (violino), Jino Touche (contrabbasso, basso elettrico, chitarra elettrica), Luca Velotti (sax soprano, sax tenore, sax contralto, sax baritono, clarinetto).
Davide e i De Sfroos in concerto per il LAC
Dopo 25 anni, i De Sfroos tornano insieme per celebrare l’album del 1995, Manicomi.
Un tour che, oltre a dare ampio spazio ai brani di quel disco, presenterà le canzoni che hanno caratterizzato il percorso da solista di Davide Van De Sfroos. La band sarà composta da quattro dei musicisti della formazione originale: Davide Van De Sfroos (Davide Bernasconi), Alessandro Frode (Alessandro Giana), Didi Murahia (Arturo Bellotti) e Lorenzo Mc. Inagranda (Lorenzo Livraghi). A loro si aggiungono per l’occasione Federico Pintus (fisarmonica) e Alex Cetti (fiati).
Mahmood in concerto per il LAC
Sempre a Piazza della Riforma, il 26 agosto, si esibirà Mahmood, artista che vinse nel 2019 il Festival di Sanremo con il brano Soldi, con il quale arrivò anche secondo all’Eurovision Song Contest. Cresciuto nella periferia di Milano, Mahmood ha studiato canto fin da bambino. Dopo Sanremo la sua fama artistica è cresciuta velocemente, anche grazie alla sua una personalità che gli ha permesso di essere contemporaneamente mainstream e indie. La sua è un musicista che non ha paura di affrontare temi impegnati come testimonia il suo secondo e più recente album, Ghettolimpo.