A gennaio sono tre gli spettacoli dedicati alle arti performative che il LAC di Lugano propone ai suoi spettatori, confermandosi un polo teatrale sempre poù attrattivo per il pubblico di lingua italiana e attirando a Lugano visitatori ben oltre i confini del nostro Cantone.
I ragazzi irresistibili
Si comincia martedì prossimo – 14 gennaio – con il racconto che parte da due attori, diventati famosi grazie a uno spettacolo di varietà, che si ritrovano a distanza di anni per metterlo nuovamente in scena.
A interpretarli, niente meno che Umberto Orsini e Franco Branciaroli, due giganti del teatro italiano, protagonisti appunto de I ragazzi irresistibili, celebre commedia di Neil Simon diretta da Massimo Popolizio. Lo spettacolo sarà in scena al LAC martedì 14 e mercoledì 15 gennaio alle 20:30.
La trama
Due anziani attori, che hanno lavorato insieme tutta la vita per poi separarsi a causa di insanabili incomprensioni, sono invitati a riunirsi per un’unica serata in occasione di una trasmissione televisiva dedicata alla storia del glorioso varietà americano.
Gli antichi contrasti non tardano a ricomparire, dando luogo a un meccanismo teatrale di geniale comicità e profonda malinconia. Alcuni scambi di battute e situazioni esilaranti sono fonte non solo di comicità, ma anche di uno sguardo di profonda tenerezza per quel mondo del teatro che, quando vede i suoi protagonisti avviati sul viale del declino, mostra tutta la sua umana fragilità.
Un omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole, deliziose manie e tragiche miserie. Una commedia in cui Massimo Popolizio dirige i compagni di strada con cui ha condiviso innumerevoli esperienze.
The Game al LAC di Lugano
Arte, intrattenimento ed esperimento sociale: dopo il successo della scorsa stagione, dal 16 al 19 gennaio torna The Game di Trickster-p, una coproduzione LAC che indaga il rapporto tra performance, gioco e società.
Trickster-p crea uno scenario assolutamente innovativo e sperimentale, introvabile altrove, dove spettatrici e spettatori possono approcciare, giocando, le dinamiche della complessità e al contempo costruire strumenti collettivi di possibili cambiamenti.
Il campo di gioco con cui siamo invitati a interagire grazie a The Game è la stessa società contemporanea e, in particolare, la sua relazione con le strutture organizzative e le dinamiche economiche su cui si fonda.
Se gli spettacoli teatrali convenzionali ci consentono di sperimentare vite che non abbiamo vissuto, il gioco ci permette di sperimentare forme di azione inedite e inaspettate. The Game è un progetto partecipativo e intergenerazionale che non si limita a sostenere posizioni sociali e culturali esistenti, ma apre uno spazio di possibilità in cui sconvolgerle e modificarle, mostrando come giocare significhi (anche) mettere in discussione visioni e prospettive.
Aladin – Il Musical
Sabato 18 e domenica 19 gennaio alle 16:00, in Sala Teatro andrà in scena Aladin – Il Musical di Stefano D’Orazio.
La coinvolgente storia araba del furfante squattrinato e della principessa Jasmine diventa un musical per tutta la famiglia, con le melodie dei Pooh e la straordinaria partecipazione di Max Laudadio, storico inviato di Striscia la notizia, qui nel ruolo del Genio della lampada.
La trama
Tra i palazzi e i vicoli dell’antica Bagdad, le vite di due persone molto diverse sono destinate a intrecciarsi: da un lato l’erede al trono, la giovane e ribelle principessa Jasmine, costretta a maritarsi senza amore per dare continuità al Sultanato; dall’altra il giovane Aladin, astuto ladruncolo dal cuore d’oro e “dall’anima pura”, perennemente braccato per le sue azioni al limite della legge.
Il loro primo incontro è un colpo di fulmine, un idillio spezzato dal malvagio Gran Visir, che, spinto dalla sete di potere, tende a intromettersi e ingannare entrambi. L’incontro casuale tra Aladin e il Genio della lampada offrirà al ragazzo la forza di reagire per tentare di cambiare il suo destino e quello della sua amata.
Una storia di amore ed amicizia, ribellione e giustizia, in una cornice fiabesca arricchita da un pizzico di magia, in cui i sogni possono diventare realtà. Lo spettacolo è in collaborazione con GC Events.
LAC di Lugano: informazioni e prevendite
Biglietteria LAC
Piazza Bernardino Luini 6
CH–6901 Lugano
Orari d’apertura:
- Ma–Ve: 11:00–18:00
- Sa–Do: 10:00–18:00
Telefono: +41 (0)58 866 4222 (Ma–Do: 14:00–18:00)
Sito web: www.laclugano.ch