Lunedì 4 maggio l’Hockey Club Lugano ha consegnato alla Croce Verde un assegno da oltre 18mila franchi raccolti grazie alla vendita all’asta delle maglie dell’ultima stagione. Ora è il momento del secondo atto della campagna #FORZALUGANOFORZA, motto che il Club ha scelto per racchiudere tutto ciò che intende fare durante l’emergenza sanitaria ed economica legata al covid per sostenere la comunità luganese e le associazioni di volontariato che ogni giorno aiutano i più deboli, cercando di garantire almeno in parte quella normalità che tutti abbiamo imparato ad apprezzare e che ora ci manca come un piccolo paradiso perduto.
In questa occasione, l’attenzione del club si è concentrata sul Circolo Anziani Pregassona, un’associazione presente sul territorio da più di 40 anni, ma che recentemente ha dovuto interrompere la propria attività di aggregatore sociale, mentre prosegue invece con la sua esemplare attenzione alla fascia di popolazione della terza età, la più vulnerabile a livello di salute e quella che emotivamente ha più patito gli effetti negativi del lockdown.
Grazie anche alla collaborazione del Ristorante Club’41, l’HCL ha voluto regalare al Circolo Anziani Pregassona un pasto speciale: la società bianconera ha schierato per l’occasione il suo numero 39, il portiere Sandro Zurkirchen che, rispettando la distanza sociale e le norme d’igiene accresciuta, ha sfornato pizze destinate ai soci e ai richiedenti del Circolo, tra cui persone in grande difficoltà a causa della pandemia.
Queste le parole dell’estremo difensore bianconero al termine della giornata: “Oggi ho cambiato i miei vestiti, da quelli di portiere a quelli di pizzaiolo – ha raccontato l’estremo difensore bianconero -, dare una mano è stata davvero una bella esperienza. Sapere che le pizze che ho preparato aiutano qualcuno, è una bella cosa”.
“Che belle sorpresa!”, ha dichiarato invece Marco Ranzi, presidente del Circolo Anziani Pregassona: “Vedere cosa avete fatto per il nostro Circolo, con l’aiuto di un vero numero 1, è stato meraviglioso. Vi ringrazio tutti di cuore”.