Perché inaugurare un nuovo stabile e trasferire lì tutti i servizi dislocati? L’obbiettivo del Dipartimento è chiaro: offrire all’utenza un unico luogo di riferimento, con la comodità dello sportello unico per tutte le prestazioni (escluso il Servizio disoccupazione, che resta nelle attuali sedi di Bellinzona, Lugano e Locarno).

Il programma ha previsto un benvenuto da parte del Direttore dell’IAS Sergio Montorfani e l’intervento del Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa, che ha ricordato l’evoluzione del mondo delle assicurazioni sociali e ha sottolineato l’importanza della missione dell’Istituto: garantire la sicurezza sociale. Successivamente sono intervenuti il capoufficio gestione immobiliare dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino, signor Carlo Salvioni e l’Architetto Giovanni Guscetti, dell’omonimo studio di architettura, che ha curato il progetto del nuovo stabile e ne ha quindi illustrato l’opera.

Il mondo delle assicurazioni sociali evolve seguendo i cambiamenti della nostra società e l’Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) si adatta e cresce di pari passo, nella volontà di portare avanti la sua missione a soddisfazione dei cittadini.  

Gli orari del nuovo dipartimento

Gli sportelli dell’IAS sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 11:45 e dalle 14:00 alle 16:00. Lo stesso vale per le linee telefoniche.
Il sito dell’IAS www.iasticino.ch è sempre aggiornato e completo di formulari compilabili online e/o scaricabili.