Si è svolta in questi giorni a Roma, la VII edizione del Forum per il Dialogo Svizzera-Italia, che ha visto per parte italiana la partecipazione del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Antonio Tajani e del Ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, mentre per parte elvetica il Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra, giunto a Roma in una delegazione guidata dal Consigliere federale Ignazio Cassis, accompagnata dal Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta.

Tanti gli incontri fra le delegazioni e i loro rappresentanti. Particolarmente efficace il meeting tra il Presidente Guerra e il Ministro Giorgetti, in cui i due esponenti di Stato hanno discusso direttamente dei rapporti tra il Ticino e l’Italia, concentrandosi in particolare su mercato del lavoro, accesso ai servizi finanziari e fiscalità.

Particolarmente importante anche l’incontro dell’intera delegazione ticinese e di un rappresentante di AET, con i vertici di Terna S.p.A., il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa.