Quali sono state le tappe che l’hanno portata ai vertici di una delle società luganesi più importanti e affermate nel campo della ricerca e selezione delle risorse umane?
«La mia vita e la mia carriera professionale sono state caratterizzate da importanti cambiamenti che mi hanno fatto crescere e segnata in modo positivo. Dopo gli studi mi sono occupata dell’azienda di famiglia, un’importante impresa nel settore immobiliare e della costruzione. In seguito l’esperienza che mi ha formata di più è stata in Fidinam, primaria società svizzera di consulenza in ambito fiscale e commerciale; nel 2003 sono entrata in LWP, società nata nel 1977 per iniziativa di Urs Ledermann e sviluppatasi come network svizzero con sedi nelle principali città della Confederazione. Nel 1994 Urs Ledermann con il Dott. Giorgio Wieting – stimato ed affermato professionista nell’ambito della consulenza aziendale – fondano la sede di Lugano. Nel corso degli anni LWP si afferma come una delle principali società di riferimento per le aziende locali e nel 2005 ho rilevato e condiviso con i miei colleghi, Alberto Largader e Franco Pizzi, l’azienda e la conduzione: una sfida molto stimolante sia sul piano professionale sia umano».
La vostra società offre servizi di consulenza a 360 gradi. In particolare, quali sono gli ambiti di cui vi occupate?
«Il core business della nostra attività è rappresentato dalla ricerca e selezione del personale a tutti i livelli (con oltre 1000 interviste di candidati ogni anno e un database che conta ormai diverse migliaia di nomi). Altri servizi che sono quelli di “outplacement”, cioè il ricollocamento di dipendenti su mandato dei datori di lavoro, di assessment attraverso test psicoattitudinali, esercizi di management, giochi di ruolo per valutare competenze e potenzialità di un candidato nella fase di selezione; di “relocation”, assicurando un’assistenza globale a quelle aziende che trasferiscono il loro personale dall’estero in Ticino, di “tutoring”, ossia l’analisi del profilo del candidato con eventuale proposta di riqualificazione. Grazie alla lunga esperienza, conoscenza delle aziende e del territorio, LWP vanta oggi una riconosciuta competenza e capacità di intervento in settori come quello bancario, finanziario, industriale, commerciale, fiduciario legale, assicurativo ed informatico».
La versione completa di questo articolo la potrete trovare all’interno dell’edizione cartacea di Ticino Welcome oppure su Issu a pagina 18