Un nuovo studio intitolato Analisi degli indicatori economici e sociali e le implicazioni regionali getta luce sul complesso scenario economico e sociale che attualmente caratterizza la città di Lugano. Questo studio analizza il contesto di crisi in corso e offre preziose informazioni per comprendere come determinati indicatori influenzino la regione in termini di qualità della vita dei residenti e delle attività economiche locali.

Il quadro globale

L’attuale contesto geopolitico presenta sfide significative che minacciano le prospettive di crescita delle economie avanzate. L’incremento dell’inflazione e dei tassi di interesse potrebbe mettere a dura prova le finanze pubbliche a medio termine, con potenziali impatti negativi sul debito pubblico. Inoltre, le preoccupazioni legate all’approvvigionamento energetico hanno causato un aumento significativo dei prezzi, mentre l’aumento dei costi di produzione potrebbe portare a licenziamenti, disoccupazione, fallimenti e chiusure aziendali.

Questa analisi fornisce un quadro di monitoraggio per i principali indicatori economici e sociali e serve da base per la formulazione di politiche socio-economiche nell’ambito di un contesto dinamico e globale che richiede una visione d’insieme per una corretta interpretazione.

I principali risultati dell’analisi per Lugano

  • Tra il 2018 e il 2019, la città di Lugano ha registrato un aumento delle persone fisiche contribuenti e una diminuzione delle persone giuridiche, ma con un aumento del gettito fiscale delle seconde e una lieve flessione per le prime.
  • Il reddito medio imponibile delle famiglie è diminuito del 2.5% tra il 2018 e il 2019.
  • Il numero di residenti secondari è cresciuto del 7.2% in 10 anni.
  • Il tasso di disoccupazione a Lugano è sceso all’1.8% alla fine del 2022 ma ha avuto un lieve aumento nel primo trimestre del 2023.
  • Il tasso di disoccupazione giovanile è aumentato dell’1.2% a marzo 2023.
  • Le richieste di sostegno sociale sono aumentate notevolmente nel Canton Ticino nel primo trimestre del 2023.

Il contesto internazionale presenta ulteriori sfide legate all’aumento dei prezzi e all’inflazione, all’incremento dei tassi di interesse e alla crisi geopolitica in Europa, che ha impatti significativi sul mercato energetico. Questi fattori stanno influenzando i costi dell’energia e la situazione finanziaria delle famiglie.

L’analisi offre un’importante panoramica della situazione attuale e del suo impatto su Lugano, fornendo una base per le decisioni politiche future.

Lo studio completo è consultabile a questo link.