Il 75% della forza lavoro totale è rappresentato da donne
Dalla sua prima acquisizione con la Clinique de Genolier nel 2002, Swiss Medical Network ha cercato di mettere le donne al centro dell’azione e di favorire la diversità con più di 51 nazionalità diverse. La maggior parte dei dipendenti del gruppo sono donne, che rappresentano il 75% della forza lavoro totale con 211 professioni diverse.
Maggioranza di donne in posizioni manageriali
Facilitare la conciliazione della vita familiare e professionale delle donne e coinvolgerle nella gestione dell’azienda è una cosa ovvia in Swiss Medical Network. La metà delle cliniche e dei centri sono ora gestiti da donne. Tre donne sono membri del Direzione Generale Allargata.
Classifica tra i migliori datori di lavoro
Secondo la classifica della rivista economica Bilan, Swiss Medical Network è da diversi anni uno dei migliori datori di lavoro nel settore sanitario: nel 2020, il gruppo ha raggiunto il terzo posto nella categoria “ospedali e cliniche” e nel 2021 il quarto posto. “L’uguaglianza e le pari opportunità sono la nostra priorità assoluta”, dice Dino Cauzza, CEO di Swiss Medical Network.
18 ritratti femminili per evidenziare la diversità delle professioni
Quest’anno, il gruppo ha deciso di dedicare non solo un giorno, ma gran parte del mese alle sue dipendenti, grazie a una campagna unica che mette in evidenza una professione ogni giorno. Il mese sarà caratterizzato dalla varietà, con, tra l’altro, la presentazione delle professioni di paramedico, receptionist e fisico medico. Hanno tutte una cosa in comune: rappresentano la maggioranza femminile all’interno di Swiss Medical Network e sono l’orgoglio del gruppo. Diciotto di loro hanno accettato di presentare il loro lavoro e alcuni aspetti della loro personalità.
Informazioni su Swiss Medical Network
Swiss Medical Network è uno dei due gruppi di cliniche private presenti in Svizzera. Dispone di un’infrastruttura medica all’avanguardia e offre ai pazienti un’assistenza ambulatoriale e stazionaria di prim’ordine, in tutte le specialità. Più di 2’500 medici e 3’800 collaboratori esercitano le loro attività nelle 22 cliniche e ospedali e nei 50 centri ambulatori di cui si compone il gruppo, presente in 13 cantoni e nelle tre regioni linguistiche del Paese.
Nel loro insieme, le strutture contano un totale di circa 1’500 di posti letto, con oltre 59’000 interventi chirurgici eseguiti ogni anno. Le cliniche dei cantoni Argovia, Basilea Città, Berna, Friburgo, Neuchâtel, Sciaffusa, San Gallo, Soletta, Ticino e Vallese figurano sulle liste ospedaliere cantonali e assicurano un mandato di servizio pubblico. Le prestazioni stazionarie delle cliniche dei cantoni di Ginevra, Vaud e Zurigo rientrano nell’ambito previsto dalle assicurazioni complementari, mentre le prestazioni ambulatoriali sono accessibili a tutti, indipendentemente dalla copertura assicurativa.
Swiss Medical Network è una filiale detenuta al 90% dalla società AEVIS VICTORIA SA, quotata sul segmento SIX Swiss Exchange.