UnBelSabat ha raggiunto quest’anno l’ottava edizione. Sabato 21 settembre, 101 collaboratori di UBS si sono recati in otto diversi luoghi tra la Valle Maggia, la Val Bavona e la Val Lavizzara per collaborare con le autorità locali nella pulizia del fiume Maggia. La devastante alluvione del 29-30 giugno scorso ha causato danni senza precedenti nella regione, lasciando un segno indelebile nella comunità locale.

Anche Luca Pedrotti, Direttore Regionale di UBS Ticino, ha partecipato attivamente: “Dedicare la nostra giornata di volontariato alla natura proprio nelle zone colpite è stata un’esperienza profonda e arricchente. Sono estremamente orgoglioso del nostro team e desidero ringraziare tutti i collaboratori che hanno partecipato con grande dedizione. Un ringraziamento speciale va alla Protezione Civile di Locarno e Maggia, così come ai responsabili dei Comuni locali per il prezioso supporto”.

Essere presenti sul territorio e fornire un aiuto concreto alla comunità è un valore fondamentale per UBS. Con il programma UBS Employee Volunteering, la banca organizza ogni anno numerose iniziative di volontariato in tutta la Svizzera. Fondamentale il coinvolgimento diretto, pratico, dei collaboratori, che li porta a partecipare con entusiasmo, consapevoli di contribuire al bene comune. Le attività si concentrano principalmente sulla tutela ambientale e sul supporto sociale, ma si registra un crescente interesse per i progetti in ambito formativo e imprenditoriale, dove i volontari offrono alla comunità le loro competenze professionali.