Ecco il racconto di Eros Mercolli e Luca Fochetti, Account Managers per Ticino e Moesano di V-ZUG.

L’innovazione costituisce da sempre uno dei principali punti di forza di V-ZUG…

«Da oltre un secolo il nostro impegno è quello di offrire elettrodomestici innovativi e di elevato livello qualitativo. Qualunque sia la necessità, V-ZUG garantisce elettrodomestici superiori alla media. In quanto leader di mercato in Svizzera, ci identifichiamo nei valori nazionali, esportati in tutto il mondo. È questo ciò che intendiamo con il motto «La perfezione svizzera a casa vostra». Ancora oggi infatti il nostro marchio rappresenta la fierezza delle origini: «V» significa «Verzinkerei», per ricordare la nostra storia di zincatori, e «ZUG» richiama l’appartenenza alla regione di Zugo e alla Svizzera in generale».

Quali caratteristiche contraddistinguono gli elettrodomestici Excellence Line?

«I prodotti di questa linea sono innovativi, precisi, affidabili. Con i loro materiali di pregio e la purezza del design, questi elettrodomestici si integrano perfettamente in ogni cucina. Per esempio, con i nuovi forni tradizionali e a vapore della Excellence Line, dal 1° marzo 2021 effettueremo il più grande cambiamento di generazione di elettrodomestici. Questi prodotti termici sono apprezzati per il loro sistema di comando completamente nuovo, il design purista e frontali con vetro a specchio».

Un’attenzione particolare è stata posta al design di questi prodotti…

«Il design per noi è l’arte di combinare funzionalità ed estetica per creare un’esperienza d’uso positiva. L’interazione con i nostri apparecchi è naturale e intuitiva: all’utente bastano pochi comandi per ottenere l’impostazione corretta. Tutto ciò lo esprimiamo con il concetto di «simplexity». L’utilizzo è semplificato anche grazie a un display accattivante che guida l’utente nella scelta delle impostazioni. Gli elementi che caratterizzano il nostro design sono alta qualità, eleganza, atemporalità, swissness e integrabilità. Poiché i nostri apparecchi sono sinonimo di qualità e longevità, anche il design deve convincere a lungo nel tempo. Questo approccio include anche la scelta dei materiali: anche in questo caso privilegiamo la qualità e utilizziamo esclusivamente solo materiali nobili».

V-ZUG ha scelto la protezione dell’ambiente come proprio obbiettivo prioritario…

«Assolutamente sì. Consideriamo nostra precisa responsabilità impegnarci a livello locale e internazionale per un’economia, una società e un ambiente sostenibili. Gli elettrodomestici costituiscono infatti una voce significativa nel consumo giornaliero di energia e acqua, di conseguenza l’efficienza rappresenta un elemento importante nella decisione di acquisto. Investire in una dei nostri modernissimi prodotti significa risparmiare ogni giorno risorse preziose. Anche per questo abbiamo inserito tutta una serie di funzioni che consentono di verificare direttamente il consumo di corrente e acqua degli elettrodomestici e di utilizzare con consapevolezza i programmi per il risparmio».

Questa sostenibilità consapevole inizia già in fase di produzione?

«Infatti. Nel nostro stabilimento di Zugo perseguiamo l’ambizioso obiettivo di ridurre continuamente le emissioni CO₂. E siamo sulla buona strada: già oggi infatti l’energia necessaria alla produzione viene ricavata al 100% da una fonte rinnovabile come l’idroelettrico. E nel centro logistico ZUGgate gestiamo uno degli impianti fotovoltaici privati più grandi del Cantone: insieme ad altre misure di risparmio energetico, questo rende l’intero complesso energeticamente autosufficiente ed ecologico».