Nel 2021 V-ZUG ha festeggiato 20 anni di competenza in materia di vapore. Partiamo dunque dall’ultima novità presentata sul mercato…
«Con le loro funzioni a vapore, gli steamer della Excellence Line propongono la preparazione corretta per ogni pietanza e mantengono inalterate le sostanze nutritive, consentendo di gustare una cucina sana di tutti i giorni o quella più raffinata. CombiSteamer offre infatti possibilità completamente nuove per le creazioni culinarie, combinando le funzioni classiche di un forno, le funzioni a vapore e i programmi professionali e ciò è possibile grazie all’utilizzo combinato di modalità di funzionamento ad aria calda e a vapore. Il PowerSteam integra persino le funzioni con microonde anch’esse interamente automatiche».
Semplicità e velocità di cottura sono indubbiamente alcuni dei suoi punti di forza…
«Impostazioni preliminari per oltre 250 alimenti garantiscono risultati ottimali premendo semplicemente un pulsante. In tutta semplicità è possibile individuare il modo di funzionamento, la durata e la temperatura ideali per preparare un piatto perfetto. Non occorre alcuna impostazione manuale: i sensori rilevano automaticamente quantità e dimensioni dei menu, così l’apparecchio seleziona autonomamente il modo di funzionamento idoneo con la temperatura e la durata necessarie. E poi è sempre possibile cimentarsi con un metodo utilizzato da cuochi professionisti, la cottura sous-vide, o Vacuisine, cioè la cottura uniforme a temperature inferiori a 100 °C all’interno di sacchetti sigillati sottovuoto. Il tutto in modo semplice e senza stress: lo steamer si occupa della preparazione, così da poter servire la pietanza cotta a puntino e al momento desiderato».
Con questa linea di forni si conferma la tradizionale vocazione di V-ZUG nei confronti dell’innovazione…
«L’innovazione costituisce da sempre uno dei fattori fondamentali di V-ZUG. Da oltre un secolo il nostro impegno è infatti quello di offrire elettrodomestici innovativi e di elevato livello qualitativo. In quanto leader di mercato in Svizzera, ci identifichiam
o nei valori nazionali, esportati in tutto il mondo. È questo ciò che intendiamo con il motto “La perfezione svizzera a casa vostra”».
Tra le altre caratteristiche gli elettrodomestici Excellence Line sono anche belli a vedersi…
«I prodotti di questa linea sono innovativi, precisi, affidabili. Con i loro materiali di pregio e la purezza del design, questi elettrodomestici si integrano perfettamente in ogni cucina. Per esempio, i nuovi forni tradizionali e a vapore sono apprezzati per il loro sistema di comando interamente tattile, incluso il nostro “Circle Slider”, il design purista e i frontali in vetro a specchio. Gli elementi che caratterizzano il nostro design sono alta qualità, eleganza e purezza. Questo approccio include anche la scelta dei materiali: anche in questo caso privilegiamo la qualità e utilizziamo esclusivamente solo materiali nobili».
La protezione dell’ambiente costituisce un impegno inderogabile di V-ZUG…
«Da molto tempo ormai abbiamo scelto di impegnarci a livello locale e internazionale per un’economia, una società e un ambiente sostenibili. L’efficienza dei nostri elettrodomestici rappresenta una condizione imprescindibile per procedere lungo la strada del risparmio di energia e di acqua. Anche per questo abbiamo inserito tutta una serie di funzioni che consentono di verificare direttamente i consumi e di utilizzare con consapevolezza i programmi per il risparmio. La sostenibilità non è legata semplicemente ai bassi consumi dei nostri prodotti, ma anche a processi produttivi a oggi ad impazzo zero ed entro il 2030 interamente autosufficiente oppure a progetti come “Clean & Simple” che mirano ad introdurre l’economia circolare nel nostro settore».