Salvatore Restuccia, avete portato a termine importanti lavori in Italia e in Svizzera. Quale recente realizzazione ci vuole oggi presentare?
«A Chiasso, in via Ai Crotti, si è da poco tempo conclusa la costruzione di una villa privata sviluppata su quattro piani. Un cantiere di rilevanti dimensioni e una committenza particolarmente attenta alla scelta di materiali di elevata qualità e all’adozione di soluzioni che risultassero al tempo stesso funzionali ed esteticamente gradevoli. L’incarico di Finextra comprendeva la progettazione, l’acquisizione dei materiali, il controllo di tutte le fasi esecutive e la messa in posa di tutti i serramenti interni ed esterni».
Quali specifiche richieste avete dovuto soddisfare?
«La richiesta riguardava principalmente l’adozione di serramenti di elevata qualità estetica e durata nel tempo e la scelta si è orientata verso soluzioni e finiture di particolare valore, altamente performanti e di rilevante impatto visivo. A tale scopo la scelta è caduta sul Fin-Project di Finstral, un sistema di finestre e porte-finestre in alluminio che combina l’eleganza dell’alluminio con le elevate prestazioni di isolamento termico del PVC. Il nucleo del profilo è in PVC, mentre l’esterno, e a volte anche l’interno, è rivestito in alluminio. Questo permette di ottenere finestre esteticamente gradevoli, resistenti agli agenti atmosferici e con ottime performance di isolamento termico. Inoltre, abbiamo previsto l’utilizzo di vetrate di grandi dimensioni appositamente montate sul posto».
Anche per quanto riguarda i serramenti interni avete scelto soluzioni all’avanguardia….
«Infatti. All’interno abbiamo scelto porte in vetro dal design rigoroso, soluzioni minimali sobrie ma d’effetto. Le porte da interni G-Like di Garofoli sono infatti ideali per creare ambienti luminosi dalle linee asciutte, utilizzando sia modelli in vetro con un sottilissimo profilo di alluminio che modelli a filo muro con anta liscia o decorata con filetti. Il nostro intervento di Interior ha compreso anche la progettazione di coordinati d’arredo con la realizzazione di chiusure di vani e nicchie con mobili filo muro».
Il lavoro svolto per la costruzione di questa villa ben esemplifica l’importanza e la qualità della vostra presenza in Ticino. Accanto alla vostra sede comasca, come è organizzata la filiale di Mendrisio?
«Dopo aver inizialmente stabilito un punto vendita a Mendrisio, abbiamo nel giro di pochi anni aperto un vero e proprio showroom che sarà a breve integralmente ampliato e rinnovato. Ci rivolgiamo ad una clientela che va dal privato, che ha una specifica esigenza per la sua casa, all’intero immobile di cui assumiamo tutta la responsabilità per la realizzazione dei serramenti esterni e interni. Rappresentiamo importanti aziende produttrici, leader di mercato, che ci forniscono serramenti su misura per i nostri clienti, per conto dei quali seguiamo tutte le fasi del lavoro, dalla consulenza per la scelta dei materiali, dalla progettazione dall’ordinazione dei manufatti fino alla definitiva posa all’interno dell’edificio.
La nostra competenza risulta essere particolarmente apprezzata sia per quanto riguarda la qualità dei materiali proposti che per le soluzioni tecnologiche adottate, non ultimo l’utilizzo del controtelaio, un elemento fondamentale nella posa di finestre e porte, perché garantisce una corretta installazione e performance del serramento. Inoltre, sul mercato ticinese è riconosciuta la nostra disponibilità e flessibilità nel proporre soluzioni su misura per ogni cliente».




