Parliamo di Deloitte, un colosso che rende servizi alle imprese pubbliche e private a tutto tondo: «Dalla revisione dei conti, al comparto legale, fiscale, alla consulenza aziendale». Ci racconta Luciano Monga, Partner responsabile della sede di Lugano. In Svizzera, l’organizzazione ha vissuto negli anni una crescita straordinaria. E forse le radici di questo successo già portano i segni dell’impegno futuro: «La nostra mission è quella di lasciare un segno importante su clienti, collaboratori e società in questo panorama ricco di sfide. Ci caratterizza uno straordinario entusiasmo, in particolare nell’accompagnare le imprese nella trasformazione di fronte a problematiche complesse, nuove e in continua evoluzione, offrendo competenze uniche, soluzioni pragmatiche e innovative per risolvere problemi complessi.» Il pensiero va subito allora, per esempio, alla sfida del digitale, che non è limitata all’applicazione di strumenti – robot, intelligenza artificiale e cugini di settore – bensì alla necessità di affrontare il business in un modo nuovo, che tenga comunque presente i valori di etica, indipendenza, rispetto.
Un’organizzazione sempre fedele alla scelta di rivolgersi a ogni agente dell’equazione solo in maniera responsabile. A tale proposito, nei confronti dei collaboratori «vogliamo offrire un’esperienza unica, in un contesto eccezionale in cui collaborare e crescere. La sfida è quella del lavoro agile, che deve avere la persona al centro, con una flessibilità totale. Un impiego capace di aprirsi verso le esigenze personali, mantenendo intatta la qualità del servizio al cliente e senza pregiudicare la possibilità di carriera. Parliamo di home working, di part time, di politica parentale all’avanguardia, di attenzione al reinserimento dopo la maternità, di garanzia di parità salariale fra i generi, di formazione continua, di programmi well-being. L’obiettivo è permettere ai nostri professionisti di trovare un bilanciamento fra vita professionale e vita privata e fare della diversità un punto di forza». Perché in Deloitte hanno una certezza: il benessere diffuso porta benessere anche all’azienda.
E questo importante compleanno cade proprio in un contesto davvero avvincente e stimolante, che Deloitte ha intenzione di cogliere: «Il 30mo anniversario di Deloitte a Lugano è una splendida occasione per rinnovare il nostro impegno anche rispetto al nostro Cantone» conclude Monga.
Industria e artigianato
Risolvere le sfide complesse, per un futuro migliore
06 Giugno 2018