Per il Gruppo Tarchini, sostenibilità ambientale significa prima di tutto un impegno concreto e condiviso per la tutela dell’ambiente e in questo processo tutti, privati e aziende, giocano un ruolo fondamentale.
In seguito alla messa in funzione della prima centrale di teleriscaldamento a cippato di legna indigena nei Centri Galleria di Manno, è stata realizzata una ulteriore centrale a FoxTown Factory Stores di Mendrisio. L’impianto riscalderà 71.000 mq, eviterà l’emissione di ben 605.623 kg di CO2 e permetterà inoltre di sostenere le attività forestali, perché l’impianto è alimentato esclusivamente da legname ricavato dalla cura dei boschi del Canton Ticino.
L’economia circolare e di riciclo è stata scelta anche nell’edificazione della nuova ala di FoxTown. Per la realizzazione degli allestimenti interni dell’ampliamento e della passerella, di collegamento all’edificio principale, è stato infatti utilizzato il legno proveniente dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia, un materiale considerato ormai inutilizzabile.
Sul tetto della nuova ala è stato inoltre installato un nuovo impianto fotovoltaico che, insieme agli impianti esistenti, riesce a soddisfare il 98,91% del fabbisogno elettrico della Città della Volpe. Il sistema a pannelli solari ogni anno produce 3.135.204 kWh ed evita l’emissione di ben 1.348.138 kg di CO2.
Per condividere questo impegno e sensibilizzare la comunità sulle tematiche della sostenibilità ambientale, si è tenuta inoltre tra ottobre e novembre la prima “Green Week” a FoxTown: l’outlet di Mendrisio ha ospitato infatti diverse attività per promuovere azioni semplici, attuabili nella vita di tutti i giorni, volte a contribuire ad un maggiore rispetto verso l’ambiente. Dalla donazione di cellulari vecchi o guasti che, trasformati in denaro, sostengono i bambini in stato di emergenza grazie a SOS Villaggi dei Bambini, alle collezioni green dei marchi presenti a FoxTown, dai mezzi elettrici presentati dal partner Z-Bike alla raccolta di tessili usati in collaborazione con TexAid Svizzera.
Non da ultimo l’incentivo di FoxTown per gli spostamenti ecosostenibili: l’utilizzo del treno per lo shopping, grazie al collegamento diretto tra la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino e la nuova ala del Centro, è premiato con lo sconto denominato “Green Ticket”.