G.b.c è conosciuta in tutto il Ticino per la vostra presenza ultracentenaria nel commercio all’ingrosso di frutta e verdura, ma nel tempo l’attività si è ulteriormente ampliata e specializzata…
«Già in passato offrivamo ai privati la possibilità di fare acquisti, un giorno alla settimana, presso la nostra sede dove avvengono le attività di importazione di g.b.c.; poi, con la pandemia abbiamo registrato una crescente attenzione da parte di una clientela sempre più interessata a trovare prodotti specializzati e di elevata qualità. Tutto questo ci ha indotto ad aprire, sempre in via Violino 9 a Manno, un punto vendita al dettaglio, una vera e propria “bottega del gusto” dove accanto a prodotti più tradizionali è possibile reperire specialità non facilmente presenti nella grande distribuzione, affidandoci a fornitori locali ed aziende che importano prodotti di qualità e di assoluta garanzia».
Nello specifico, quali tipologie di prodotti è possibile trovare nel vostro negozio?
«L’assortimento comprende naturalmente tutte le varietà di frutta e verdura, ma abbiamo dato ampio spazio anche ai formaggi con oltre 200 prodotti diversi provenienti dal Ticino ma anche da altri Paesi europei. In questo settore ci piace in particolare segnalare una selezione di fondue che produciamo noi con il marchio “Kilometro Zero” e che sta incontrando un grande favore da parte di un pubblico di appassionati buongustai. E poi, ancora, una salumeria che propone carni altamente selezionate di origine ticinese e provenienti da Paesi produttori delle migliori carni al mondo».
A proposito di specialità, siete anche produttori in proprio di alcune particolari coltivazioni…
«Da un anno circa abbiamo allestito una serra da interni che coniuga in modo innovativo competenze sinergiche, dalla botanica all’agronomia, dall’illuminazione a LED alla progettazione di software. All’interno della struttura è possibile stabilire il microclima ideale per la crescita delle piante, ricreare il ciclo naturale del giorno e della notte, fornire il giusto apporto di acqua e nutrienti, mantenere l’umidità e la temperatura ottimale. Questo sistema di coltura idroponica ci consente di coltivare germogli, erbe e verdure di altissima qualità in qualsiasi periodo dell’anno, con un ciclo di produzione che si conclude in tempi brevissimi. Un nostro orgoglio è quello di potere offrire in ogni stagione diverse varietà di basilico sempre freschissimo e profumato».
La vostra ricerca dell’innovazione non si limita tuttavia a questo sistema di coltivazione…
«Infatti. La nostra azienda investe continuamente nelle nuove tecnologie e presto utilizzeremo una nuova app mobile, pensata per rivoluzionare il modo in cui i nostri clienti effettuano i loro ordini. Questa innovativa soluzione digitale ha l’obiettivo di semplificare e velocizzare i processi, offrendo un’esperienza per l’utente più intuitiva ed efficiente, semplice e veloce. Grazie a un’interfaccia user-friendly i clienti potranno navigare facilmente attraverso il catalogo prodotti e trovare ciò che cercano in pochi click, grazie a una ricerca avanzata e a una categorizzazione chiara e intuitiva. Inoltre, sarà possibile effettuare ordini in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, senza dover dipendere dagli orari di apertura degli uffici».
Un’azienda con oltre un secolo di vita costituisce un patrimonio importante non solo per la vostra famiglia ma per l’intera comunità. Che cosa prevedete per il futuro?
«Oggi l’azienda è leader in Ticino per l’importazione da tutto il mondo di prodotti ortofrutticoli provvedendo a servire ristoranti, alberghi, negozi, ospedali e mense scolastiche in tutto il Ticino. La gamma delle referenze si è progressivamente accresciuta nel corso del tempo e attualmente comprende anche varie altre tipologie di prodotti e forniture per l’albergheria e la ristorazione. Al fine di soddisfare i clienti abbiamo consolidato una precisa filosofia aziendale: qualità, freschezza e servizio. Ciò significa efficienza del trasporto dal produttore alla sede di Manno, programmazione mirata degli acquisti volta a limitare lo stoccaggio della merce e infrastrutture all’avanguardia per assicurare ambienti ottimali atti a garantire la freschezza del prodotto anche durante le fasi di scarico e carico della merce. Per il futuro siamo convinti che il costante impegno di g.b.c. nell’innovazione e nella soddisfazione del cliente contribuirà a rafforzare ulteriormente il rapporto di fiducia con i nostri clienti».
g.b.c. frutta verdura import sa
Via Violino 9
6928 Manno (CH)
+41 91 610 50 50
www.gbcsa.ch