FoxTown chiude l’anno con cifre simili a quelle pre-pandemia e intanto proseguono i lavori per l’apertura della nuova ala firmata dall’architetto Mario Botta.
Eppure l’andamento del 2021 era imprevedibile, così come i continui oscillamenti della situaazione sanitaria, che a volte hanno fatto sperare a volte chi hanno costretti nuovamente a misure straordinarie che inevitabilmente hanno influito sul commercio al dettaglio. In ogni caso però, la Direzione della Città della Volpe di Mendrisio si ritiene tuttavia soddisfatta delle performance del 2021 che ha registrato rispetto al 2020 una crescita del fatturato del +19%, che fa ben sperare per la pianificazione del 2022 e proietta una decisa ripresa nel 2023.
L’incremento delle cifre d’affari è stato certamente sostenuto dalla forte presenza della clientela proveniente dalla Svizzera tedesca e francese, ma anche dal pubblico locale e dai residenti nelle vicine regioni di confine, a dimostrazione del fatto che il Canton Ticino e FoxTown sono una consolidata destinazione turistica e per lo shopping.
L’aumento del footfall (+8,5%) e dello scontrino medio (+3%) hanno consentito in parte di mitigare gli effetti dell’assenza di mercati importanti come quello asiatico. Se nel 2020 il comportamento di consumo aveva mostrato un’impennata verso i prodotti per l’outdoor, lo sport e la casa, il 2021 vede un ritorno degli acquisti nel settore del lusso.
“La sostenibilità, la solidarietà e il rispetto per collaboratori e clienti – dichiara Giorgia Tarchini Gygax, Direttrice di FoxTown – ci hanno ispirato a sostenere nuove politiche ed attivare nuovi servizi, come lo Shopping da Casa. Il loro riscontro e la loro fedeltà verso il nostro Centro ci hanno ridato fiducia e voglia di offrire sempre di più. Per questo motivo entro aprile 2022 apriremo una nuova ala di FoxTown con un progetto firmato dall’architetto di fama internazionale Mario Botta, che ospiterà 40 nuovi negozi e sarà collegata direttamente alla stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino”.