Quali motivazioni hanno indotto Sanitas Troesch ad aprire questo nuovo spazio a Mendrisio?
«Con questa apertura Sanitas Troesch ha voluto rispondere ad un’esigenza più volte espressa dai numerosi professionisti del settore e dei privati abitanti del Mendrisiotto che adesso possono disporre di un punto vendita più vicino alla loro zona di residenza. Il nuovo Shop sanitari si trova in Via Francesco Borromini 4, zona di grande viabilità e in un quartiere commerciale particolarmente favorevole, proprio in prossimità di Arredamenti Bernasconi e del Fox Town. Con oltre 2000 articoli a stock, siamo ben attrezzati per far fronte a tutte le esigenze di riparazione e sostituzione, sia per professionisti che privati».
Lo Shop Sanitari di Mendrisio integra una rete di punti vendita distribuiti in tutto il Ticino…
«Sanitas Troesch è presente a Lamone con la sua sede principale del Sottoceneri, la direzione e l’ufficio commerciale oltre ad una vasta esposizione di prodotti e arredi bagno, nonché un grazioso spazio appena rinnovato dedicato al mondo cucine. Sempre in questa zona disponiamo poi di due storici punti vendita, gli Shop sanitari di Lugano e Bioggio e ora anche a Mendrisio. Nel Sopraceneri siamo invece presenti con esposizione bagni e cucine e Shop sanitari a Contone. Complessivamente sono 24 esposizioni e 36 Shop in tutta la Svizzera».
Quali sono i punti di forza della vostra azienda ed ora anche dello Shop Sanitari di Mendrisio?
«Senza alcun dubbio merita una sottolineatura la qualificata preparazione professionale di tutti i collaboratori dei nostri centri, in grado di offrire una consulenza davvero a 360° che spazia dalla scelta dei prodotti che meglio si adattano ad ogni situazione abitativa alla soluzione di ogni genere di problema tecnico connesso all’impiantistica di bagni e cucine. Teniamo presente che il nostro è un settore molto particolare dove esigenze di carattere estetico si sposano sempre a soluzioni tecniche più o meno complesse. E questa considerazione vale per prodotti nuovi come per sostituzioni, ricambi, o riparazioni. Sanitas Troesch ha soluzioni per ogni stile e ogni budget».
A proposito di gusto estetico, quali tendenze si vanno affermando nell’allestimento di bagni e cucine?
«Una tendenza sorprendente, visibile al recente Salone del Mobile di Milano da diversi produttori, è stata la simbiosi creativa di elementi contrastanti. Le curve incontrano le forme angolari, il legno si fonde con la pietra e il vetro, mentre i frontali scanalati si alternano a linee chiare. Questa armoniosa fusione di contrasti conferisce ai mobili e agli accessori per la casa un’estetica unica e versatile, moderna e senza tempo. Un’altra tendenza è l’uso di tonalità calde, come il sabbia, l’ocra e il beige, abbinate a colori di tendenza come il terracotta. Materiali naturali come il legno e la pietra sono sapientemente combinati con le piante per creare un’atmosfera rilassante e naturale. Particolarmente suggestiva è la trasformazione del bagno in un’oasi termale e in un rifugio privato. L’uso di materiali naturali e di una paletta di colori armoniosa crea un’oasi di benessere nella propria casa.
Un altro elemento è rappresentato da una sempre più diffusa presenza del colore per rubinetteria e finiture: accanto al cromato, si sono affermati il nero opaco e l’inox, ma anche il dorato e il bronzo».
Quali prodotti sarà dunque possibile ammirare nell’esposizione di Mendrisio?
«Accanto alle proposte di tutte le migliori case produttrici del settore svizzere, tedesche e italiane, prime fra tutte aziende leader come Gessi, Dornbracht, AXOR/Hansgrohe, KWC, Laufen e il nostro marchio Alterna, siamo riusciti a presentare a Mendrisio nove diverse ambientazioni che propongono varie possibilità di allestimento di bagni, dalle soluzioni “basic” fino a quelle di fascia alta, in modo da mostrare anche in questa nuova sede ai clienti le ultime idee e tendenze del bagno».
In che modo intendete far conoscere a professionisti del settore e clienti questo nuovo Shop?
«Il nuovo spazio è pienamente operativo dai primi giorni di maggio. Per gli artigiani e i professionisti del settore abbiamo organizzato una serata d’inaugurazione appositamente dedicata che si terrà nel corso del mese di luglio. Mentre ai clienti privati abbiamo riservato un evento “porte aperte” programmato per il prossimo sabato 7 settembre, che sarà una simpatica occasione per scoprire tutte le novità del mondo Sanitas Troesch».