Il 2018 è stato un anno particolarmente positivo per Brülhart&Partners…
«Direi proprio di sì. Alcuni riconoscimenti che abbiamo ricevuto testimoniano la validità del lavoro svolto nel corso negli ultimi anni. A questo proposito vorrei citare la specifica esperienza maturata nel campo delle valutazioni immobiliari giudiziarie. Con sempre maggior frequenza, infatti, vengono sollecitati tribunali, preture, avvocati, notai e clienti con casi giudiziari di aspetto economico immobiliare. Nel segmento delle questioni immobiliari, specificatamente nella definizione di valori immobiliari di mercato sotto l’aspetto giudiziario, i giudici e pretori necessitano di sempre maggior assistenza da parte di specialisti esterni qualificati. La nostra azienda ha dunque raccolto diverse esperienze nel campo delle valutazioni immobiliari giudiziarie per tribunali in tutta la Svizzera e in Germania. Ci siamo così prefissi di ottenere la certificazione ISO 17024/SEC 04.1 come esperti per le valutazioni immobiliari giudiziarie e in data 15.03.2018 abbiamo ottenuto la certificazione della Swiss Expert Certification SA di Berna».
Un importante riconoscimento vi è stato tributato anche dalla rivista Immobilien Business…
«All’interno del mondo immobiliare la rivista Immobilien Business di Zurigo costituisce un po’ la Bibbia cui fanno riferimento tutti gli operatori del settore per la sua credibilità e autorevolezza. Ebbene questa testata pubblica ogni anno un annuario Who’s Who in cui, nelle edizioni 2017, 2018, e probabilmente 2019, sono personalmente compreso, unico ticinese, tra i 100 nomi più influenti del settore immobiliare. Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento che premia la mia attività come valutatore, consulente e docente e tutto il lavoro dello staff attivo all’interno della nostra azienda».
Negli anni avete notevolmente diversificato la vostra attività. Quali sono i settori verso cui siete prevalentemente focalizzati?
«Le valutazioni immobiliari restano il nostro core business. Fin dal 2010 si siamo infatti posizionati con successo nel segmento dell’elaborazione professionale di rapporti di valutazioni immobiliari. I nostri rapporti secondo conformi allo Standard di Valutazione Svizzero (SVS), e nell’ambito dei crediti ipotecari secondo CFB e Basilea II / III e valutazioni specifiche nel settore dei non performing loans. Siamo inoltre in grado di offrire valutazioni immobiliari con standard internazionali secondo il Red Book e gli International Valuation Standards (IVS). Non dimentichiamo poi che nell’ambito delle valutazione immobiliari il nostro rapporto annuale ha acquisito negli anni un prestigio sempre maggiore e costituisce ormai il punto di riferimento riconosciuto per tutti gli operatori del settore in Ticino e non solo».
www.bruelhart-partners.ch
La versione completa di questo articolo la potrete trovare all’interno dell’edizione cartacea di Ticino Welcome oppure su Issu a pagina 196