Poliform è un’azienda italiana di arredamento e design che esplora differenti scelte estetiche e compositive proponendo soluzioni d’arredo complete per la casa, dalle cucine alla zona living, fino alla zona notte. Il risultato è un global project, che consente di arredare ogni ambiente della casa con una concezione progettuale stilisticamente coerente, grazie alla versatilità dei sistemi componibili Poliform. Inoltre, pone la massima attenzione alla scelta di materie prime di altissima qualità, per garantire la migliore resa estetica delle sue collezioni, nonché affidabilità e resistenza nel tempo.
Per la collezione Ketch (nell’immagine di apertura), Jean-Marie Massaud si è ispirato al mondo della nautica. Come una vela tesa tra i due alberi di una barca, lo schienale flessibile dei divani e della poltrona è sostenuto da una struttura semplice e solida in massello di iroko, un legno molto resistente, trattato con idro-oli che ne preservano la bellezza nel tempo. La cuscinatura, realizzata in materiali e tessuti specifici per l’outdoor, è generosa e confortevole. Nella versione con baldacchino, le gambe del divano si estendono fino a creare una micro-architettura dotata di tende, un angolo intimo, discreto e riparato.
Marcel Wanders reinterpreta le linee morbide e curve dell’iconica collezione Mad adattandole al lifestyle outdoor. Divano e poltroncina sono caratterizzati dallo schienale in corda intrecciata a mano. Da elemento funzionale, lo schienale avvolgente diventa dunque un particolare suggestivo, e lasciando filtrare l’aria e la luce rende questi pezzi ideali per l’uso esterno, pur mantenendo lo stile e la solidità di una famiglia di imbottiti da interno.
Per la sua prima collezione outdoor, Emmanuel Gallina trova ispirazione nella natura e nei suoi dettagli, come le linee fluide dei rami e la leggerezza di una foglia che cade. L’idea è valorizzare la naturale leggerezza del legno, grazie alla raffinatezza tecnica e alla capacità artigianale di Poliform. La collezione Magnolia si compone di divano e poltrona, ma anche di un day bed e di un lettino, che unisce alla bellezza delle forme la tecnologia invisibile dello schienale, al servizio del comfort.
La collezione Monolith si rifà all’aspetto immutabile e rassicurante del dolmen, entrando in connessione con la natura circostante. Il piano sottile, in Cementoskin® o in pietra basaltina, esaspera l’estetica monumentale e maestosa delle basi, mentre le linee arrotondate sostituiscono gli spigoli, offrendo una grande morbidezza visiva. Vero e proprio sistema, Monolith è disponibile in diverse dimensioni, con varie forme di piani.
Soo Chan disegna un’isola di comfort, per vivere gli spazi all’aria aperta in assoluto relax. Soori è un day bed dalla forma rotonda e dal design rilassato. Elegante lo schienale intrecciato, mentre le trame dei tessuti del rivestimento sono selezionate con cura, per una piacevole sensazione tattile.
Flaviano Capriotti firma Sunday, una collezione di sedute imbottite compatte e avvolgenti, ispirate all’atmosfera di intima convivialità tipica del giorno dedicato al riposo per eccellenza. I divani, curvi e asimmetrici con seduta di diverse profondità, sono progettati per vivere a centro stanza. La poltroncina, elegante e comoda, ha una seduta corposa e confortevole, mentre lo schienale basso e avvolgente diventa anche bracciolo, agevolando una seduta composta ma rilassata.