Quali sono le sue previsioni per il 2020?

«Devo premettere che il 2019 è stato per noi un anno molto importante che ci ha visto impegnati nella promozione del grande progetto immobiliare “Parco Casarico” a Sorengo, anche di numerose altre compravendite portate a termine a Lugano e dintorni. Quest’anno completeremo innanzitutto le promozioni avviate, tenendo conto del fatto che a Parco Casarico abbiamo già venduto oltre il 90% degli appartamenti, abbiamo numerose prenotazioni e che a marzo saranno già una trentina le famiglie insediate nel nuovo complesso. Stiamo completando la sistemazione del parco e la posa delle piante per la creazione degli spazi verdi».

Dunque un’operazione che si avvia ad essere conclusa con successo…

«Assolutamente sì. Mi ha fatto molto piacere vedere che alcune famiglie clienti, dopo aver acquistato un appartamento hanno chiesto di comprarne anche un altro, ben comprendendo il valore di questa operazione e apprezzando la qualità della vita che si respira in questo angolo di città, dove siamo davvero riusciti, grazie alle scelte architettoniche compiute come la sostenibilità e il rispetto ambientale, la dotazione di servizi a creare un autentico spirito di comunità, offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza abitativa perfettamente in linea con le esigenze della società contemporanea».

Allargando lo sguardo, che futuro intravede per il settore immobiliare luganese?

«Il mercato sembra essere indirizzato verso un periodo positivo, caratterizzato dalla consapevolezza, dopo l’euforia del passato, di quelli che sono i giusti prezzi adeguati al momento, all’offerta e a quelle che sono le reali esigenze abitative della popolazione. Notiamo un certo dinamismo nei confronti di appartamenti anche importanti, con trattative portate a buon termine negli scorsi mesi, in questi casi il cliente che acquista è sia locale che il nuovo residente. Va sottolineato anche un buon dinamismo per le abitazioni destinate  alla popolazione locale che ricerca immobili nuovi e in posizioni ben servite. A questo proposito, stiamo prestando la nostra consulenza per lo sviluppo e la commercializzazione di alcune nuove operazioni immobiliari di appartamenti in vendita destinati a giovani famiglie, stando molto attenti ai prezzi di vendita al fine di poter ottener il finanziamento bancario. Si tratta di appartamenti a prezzi interessanti e bassi costi di gestione, al tempo stesso dispongano di tutti i vantaggi come, qualità ed ecologia oltre ad una buona ubicazione e il facile accesso ai servizi primari»

Oggi si fa un gran parlare di costruzioni sostenibili. Quali sono le richieste che registrate in tal senso?

«Si tratta di una questione dalla quale non si può più prescindere. Nell’edificare nuove costruzioni si dovrà porre attenzione alle questioni ambientali e al risparmio energetico, mantenendo elevati anche gli standard architettonici. In quest’ottica una delle chiavi del successo proprio di Parco Casarico a Sorengo, consiste nella capacita raggiunta di stabilire un buon equilibrio tra sostenibilità economica e ambientale, garantendo l’investimento duraturo nel tempo».