Quali sono le principali caratteristiche offerte dai network internazionale di immobili in Ticino?
«La proposta di immobili attraverso agenzie appartenenti a network internazionali è un fenomeno di carattere generale che dovrebbe garantire il rispetto di alcuni requisiti quali, ad esempio, un livello minimo qualitativo, una migliore visibilità e una maggiore credibilità nei confronti della clientela locale, mentre nei confronti di quella proveniente da altri Paesi vi è sempre la speranza di acquisire qualche nuovo cliente che ha scelto di acquisire un immobile e trasferire la propria residenza in Ticino. Se poi parliamo del mercato del lusso, il meccanismo resta sostanzialmente il medesimo, ma si innalza evidentemente il livello qualitativo, sia per quanto riguarda la visibilità, la credibilità e la possibilità di accedere ad un panel di clienti internazionali altamente qualificati e selezionati».
Quali vantaggi derivano per Wetag Consulting e per i suoi clienti dal fatto di essere stata scelta come affiliata esclusiva di Christie’s International Real Estate in Ticino?
«Direi che i nostri clienti possono godere di una situazione di assoluto privilegio, determinata dal fatto che noi siamo affiliati di Christie’s e dunque vantiamo una posizione ben diversa rispetto a quella che si crea attraverso una semplice rete di franchising. Grazie a questa affiliazione possiamo accedere ad una selezione di nomi di potenziali clienti presenti in tutto il mondo ed effettivamente in grado di effettuare l’acquisto di un immobile di lusso. Basti pensare che Christie’s ha creato nel tempo una lista unica di clienti la cui origine risale addirittura al 1766!».
Di quali altre organizzazioni è inoltre membro Wetag Consulting?
«La nostra azienda è membro di molte prestigiose organizzazioni internazionali tra cui EREN, European Real Estate Network, “Leading Real Estate Companies of the World” e “Luxury Portfolio International Real Estate”. Questa importantissima rete di contatti ci consente di restare sempre aggiornati sulle ultime novità e tendenze di marketing nel mercato delle proprietà di alto livello: partecipiamo poi a congressi annuali, riunioni e workshop organizzati da queste organizzazioni. Grazie al nostro impegno, abbiamo ottenuto un flusso costante di clienti (tra il 60% e il 75%) proveniente da più di 70 nazioni diverse, che ci permette di vendere alcune delle abitazioni più importanti del Ticino».