La costruzione della Residenza Sole è prevista sull’area dove un tempo sorgeva una storica Fabbrica di guanti (Gänsslen & Munz), nel cuore del quartiere di Pregassona, in una zona residenziale oggi considerata un’importante e significativa realtà dell’agglomerato urbano luganese.
L’edificio si sviluppa su 8 piani di cui 6 piani fuori terra, 1 piano seminterrato ed 1 piano interrato, per un totale di 16 appartamenti e 4 spazi commerciali. L’accesso veicolare al palazzo avviene attraverso via Industria sul lato Ovest. Al piano interrato ci sono 17 posti auto ed i locali tecnici per l’impianto di riscaldamento ed elettrico. Al piano seminterrato due appartamenti con giardino privato e le cantine. L’accesso pedonale all’edificio avviene da via Ceresio (lato Sud), mentre altri due accessi pedonali, da via Industria (lato Ovest) e da via Ceresio (lato Est) portano alle aree di verde attrezzato.
Gli appartamenti hanno diverse tipologie (2.5 locali, 3.5 locali, 4.5 locali) con ampie terrazze pensate per garantire uno spazio da vivere all’aperto. La presenza di superfici vetrate favorisce il dialogo tra gli spazi interni e il paesaggio esterno, dando vita ad ambienti luminosi e particolarmente confortevoli. Ogni appartamento è dotato di predisposizione per una colonna lavasciuga.
Al piano seminterrato ci sono due appartamenti di 2.5 locali con giardino privato e 20 cantine. Al piano terra sono previsti tre spazi commerciali indipendenti con possibilità di unione in un unico spazio commerciale. Al primo piano ci sono due appartamenti di 2,5 e 3,5 locali ed uno spazio commerciale di 3 locali. Dal secondo al quinto piano sono compresi tre appartamenti da 3,5 locali, 2,5 locali e 4,5 locali. Le porte d’ingresso agli appartamenti sono blindate T30 classe 3.
La produzione di calore è garantita da due termopompe aria/acqua reversibili. La distribuzione di calore avviene mediante serpentine a pavimento e ventilconvettori posati nei soffitti ribassati (in soggiorno e nelle camere) per l’impianto di raffrescamento, muniti di telecomando ad infrarossi. L’involucro edilizio è creato per migliorare l’efficienza termica mediante facciata ventilata con rivestimento in mattoni bianchi. I serramenti con triplo vetro garantiscono prestazioni ottime sia da un punto di vista termico che acustico. È previsto un impianto solare termico per produrre acqua calda sanitaria, oltre ad un impianto domotico per controllare la regolazione dell’impianto elettrico da ogni locale dell’appartamento. L’ascensore condominiale offre congiuntamente funzionalità, capienza, sicurezza, affidabilità ed estetica. Ogni posto auto è predisposto per una stazione di ricarica veicoli elettrici collegata al proprio contatore.
Artprojekt SA
Via San Salvatore 2
6900 Paradiso – Lugano
phone +41 (0) 919220603
www.artprojekt.ch