Oggi – venerdì 6 dicembre 2024 – il Consiglio federale ha nominato l’avvocato e già consigliere nazionale Dr. Jur. Giovanni Merlini come nuovo membro del consiglio della Fondazione internazionale «Premio E. Balzan – Fondo».
In particolare, l’avvocato Giovanni Merlini, designato per il periodo 2025-2028, succederà a Laura Sadis e contribuirà alla fondazione con la sua esperienza e le sue competenze nel campo politico e sociale.
Con sede a Zurigo, la «Premio E. Balzan – Fondo» amministra le sue attività per supportare la Fondazione internazionale «Premio E. Balzan – Premio», con sede a Milano, nell’assegnazione di premi nei campi delle scienze e della promozione della pace.
Tra i suoi incarichi, ricordiamo che, durante il suo mandato come consigliere nazionale a Berna, l’Avvocato Giovanni Merlini ha svolto ruoli di primo piano nella delegazione responsabile delle relazioni con il Parlamento italiano.
La Fondazione internazionale Balzan venne costituita nel 1956 a Lugano da Angela Lina Balzan, figlia del giornalista e imprenditore Eugenio Balzan, attivo per un trentennio presso il Corriere della Sera di Milano con incarichi crescenti che da correttore di bozze lo portarono a diventare direttore amministrativo e persino comproprietario della testata meneghina, presso cui sviluppò ulteriori progetti editoriali ricordati ancora oggi, tra cui La Domenica del Corriere e il Corriere dei Piccoli, come anche sottolineato dalla ricercatrice Renata Broggini nel suo volume Eugenio Balzan 1874-1953. Una vita per il «Corriere», un progetto per l’umanità.
Per rafforzare i legami tra Italia e Svizzera, in memoria di Eugenio Balzan sono attualmente operative due fondazioni distinte ma, come vedremo tra breve, interdipendenti: la «Premio E. Balzan – Fondo» con sede a Zurigo e la «Premio E. Balzan – Premio» con sede a Milano. La prima fondazione si occupa infatti della gestione del patrimonio, al fine di garantire alla seconda i fondi necessari per assegnare premi nei settori di sua competenza, tra cui cultura, scienze, società e progetti umanitari finalizzati alla promozione della pace.
Nell’ambito della nomina dell’Avv. Merlini, il Consiglio federale ha deciso che, in futuro, sarà il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca a designare il rappresentante del Consiglio federale nel consiglio di fondazione della «Premio E. Balzan – Fondo», nonché il delegato presso la «Premio E. Balzan – Premio», al posto del Dipartimento federale dell’interno.