Angelo Trotta, Direttore di Ticino Turismo, così presenta la nuova campagna: «Il turismo di oggi cerca autenticità ed emozioni. Con questa campagna desideriamo ispirare i visitatori a (ri)scoprire il Ticino come una meta vicina ma sorprendente, capace di offrire esperienze ricche e diversificate in ogni stagione. Il nostro impegno è quello di valorizzare il territorio con una comunicazione contemporanea, che sappia parlare a pubblici diversi e raccontare il Ticino in modo sincero e coinvolgente» commenta il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta.
Dopo tre anni di successo con “I Colori del Ticino”, Ticino Turismo lancia dunque, in collaborazione con le Organizzazioni turistiche regionali luna nuova iniziativa di promozione turistica rivolta in particolare al pubblico a nord delle Alpi e della Germania. Con il titolo “Devi averlo vissuto”, punta a valorizzare la varietà dell’offerta turistica ticinese con un approccio esperienziale e coinvolgente.
Attraverso immagini evocative, un design rinnovato e una comunicazione orientata all’emozione e all’autenticità, Ticino Turismo intende rafforzare l’immagine del nostro cantone come destinazione turistica accessibile, sostenibile e ricca di opportunità. La campagna si articola in una serie di tematiche stagionali e di interesse trasversale – tra cui Primavera, Viaggio nel tempo, Avventura in famiglia, Dolce far niente, Escursioni e Nel vivo – capaci di parlare a target diversi, dai viaggiatori giovani agli appassionati di natura, cultura e gastronomia.
Con lo slogan “Devi averlo vissuto”, l’invito è quello di costruire una propria “bucket list” (o lista dei desideri) di esperienze sul territorio, sottolineando l’importanza del viaggio come scoperta personale. Enfasi verrà data anche al Ticino Ticket, in modo da sottolineare come il territorio possa essere esplorato comodamente e in modo sostenibile, con l’ausilio dei trasporti pubblici gratuiti e numerosi sconti per i visitatori.
La campagna sarà diffusa tramite una strategia multicanale che include affissioni, contenuti social, una presenza digitale sul sito ticino.ch/bucketlist e la divulgazione di un video tematico. Particolare attenzione è rivolta al mercato interno svizzero e alla vicina regione del Baden-Württemberg, in Germania. Direttamente dalla pagina web della campagna i viaggiatori possono approfittare fino alla fine di maggio di un pacchetto vantaggioso che combina trasporto in treno e soggiorno in Ticino a condizioni particolarmente competitive. Inoltre, nel corso dell’anno saranno lanciati due concorsi – in primavera e in autunno – che offriranno al pubblico l’opportunità di vincere premi legati al territorio.
A margine della campagna, Ticino Turismo ha avviato una collaborazione con Mike Casa, content creator e storyteller di origini ticinesi molto seguito in Svizzera, noto per la sua capacità di raccontare luoghi ed esperienze in modo genuino e ironico. Con il suo stile spontaneo e il forte legame con il territorio, Mike rappresenta un ponte ideale tra la nostra destinazione e un pubblico giovane e digitalmente connesso. I primi contenuti condivisi da Mike Casa sui suoi canali social hanno già riscosso un ottimo riscontro in termini di visualizzazioni, interazioni e condivisioni, contribuendo a rafforzare la visibilità della campagna in una fascia di pubblico strategica per il turismo ticinese.