Riceviamo e volentieri trasmettiamo l’utlimo aggiornamento riguardo agli studi recentemente effettuati da FINMA
“Recentemente la FINMA ha fatto il punto sul processo di autorizzazione dei gestori patrimoniali.
Il processo è ormai quasi completato e in Svizzera risultano attivi poco più di 1.500 gestori patrimoniali. Un numero in linea con le nostre aspettative, che conferma inoltre come le nuove normative non abbiano portato a una scomparsa massiccia degli operatori né a una marcata tendenza alla consolidazione.
Dalle comunicazioni della FINMA emerge che sono state soprattutto le piccole strutture a ottenere l’autorizzazione, dimostrando che il nuovo sistema tiene conto delle specificità delle microimprese, le quali costituiscono la grande maggioranza dei gestori patrimoniali.
La FINMA sottolinea inoltre che «con i nuovi requisiti di autorizzazione la FINMA ha fissato standard qualitativi elevati e di portata capillare“.
Questo riconoscimento rappresenta un vero e proprio marchio di qualità, e i soci dell’ASG possono contare sulla loro associazione per soddisfare le elevate aspettative che ne derivano.
Infine, sebbene il numero di società sia diminuito, il numero di membri dell’ASG rimane stabile. Molti gestori patrimoniali già attivi e autorizzati, indipendentemente dal loro organismo di vigilanza, scelgono di aderire all’ASG per beneficiare del nostro supporto e dei numerosi servizi che offriamo (Maggiori informazioni sull’ASG)”.