Attraverso quali tappe e collaborazioni ha maturato la sua esperienza nell’ambito della presentazione e nella vendita di piante e fiori, che l’ha poi portata fino ad Acciderba?
«La mia strada parte dal basso, ho iniziato da ragazzo lavorando nelle serre e dedicandomi alla coltivazione di piante ornamentali e stagionali. Per più di un decennio ho svolto questa attività in un’azienda del Mendrisiotto, ma dopo tanti anni avevo bisogno di nuovi stimoli e ho deciso di intraprendere una nuova esperienza come fiorista nel Luganese. In questo sono stato molto fortunato: ho avuto la possibilità di collaborare ed imparare dai due più prestigiosi fioristi della città. Con loro, in una decade, sono cresciuto professionalmente e circa un anno fa ho avuto l’occasione di mettermi alla prova impegnandomi in questo nuovo progetto».
Ci vuole presentare Acciderba e quali sono i suoi servizi?
«Acciderba non nasce con il mio arrivo, esiste da diversi anni ed è una realtà ben consolidata nel territorio. Con il mio arrivo c’è comunque stata una ristrutturazione degli spazi di vendita, dove ho cercato di dare un’impronta più personale. Acciderba offre un servizio personalizzato, accompagnando il cliente nella scelta di ciò che gli occorre: c’è chi ha bisogno di uno splendido bouquet, chi deve allestire un evento, chi necessita di decorare degli ambienti che siano spazi di lavoro, di rappresentanza, hotel o case private; in ogni occasione siamo presenti e offriamo la nostra competenza ed esperienza per soddisfare qualsiasi esigenza».
Lei guida un team di lavoro per assistere le persone nell’allestimento floreale delle proprie abitazioni. Come è organizzato questo servizio?
«Il nostro team è composto da Sara, una giovane fiorista molto esperta nel ramo wedding; Corina, un caposaldo del negozio con molti anni di esperienza alle spalle; Flora, la nostra bravissima e promettente apprendista, e io a coordinare il tutto.
Normalmente ci rechiamo presso l’abitazione o lo spazio da allestire per effettuare un sopralluogo e ascoltare le esigenze del cliente. Questa a mio avviso è la parte più importante di tutto il servizio perché ogni allestimento deve essere integrato nell’ambiente in modo idoneo sia dal punto di vista estetico che da quello pratico. Banalmente, posizionare una pianta nel posto sbagliato dando priorità all’estetica per esempio, può portala a rovinarsi o addirittura a morire. Dopo il sopralluogo studiamo insieme più proposte da condividere con il cliente accompagnandolo nella scelta».
Tra i vostri clienti ci sono anche aziende ed enti pubblici. Quali sono le loro principali richieste?
«Normalmente le aziende con le quali collaboriamo ci richiedono la decorazione di spazi di rappresentanza o di lavoro con vasi e piante verdi; in più offriamo anche un servizio in abbonamento con fornitura settimanale di fiori freschi e manutenzione delle piante. Spesso diversi comuni ci contattano per l’allestimento di spazi pubblici in occasione di manifestazioni o eventi».
Che cosa rappresentano per lei i fiori e quali sentimenti le ispirano?
«Mi sono sempre sentito a mio agio nella natura, da bambino passavo intere giornate con i miei genitori nel giardino di casa nostra che era un tripudio di fiori: gli odori e i profumi del giardino di mia madre sono uno dei ricordi più vividi della mia infanzia. Camelie, peonie, rose inglesi, il prato sempre verdissimo e perfettamente curato, questo senso del bello, della cura del dettaglio si è insinuato nel mio modo di essere, sinceramente non potrei immaginare di fare altro nella vita».
Di quali elementi occorre tenere conto per realizzare un allestimento floreale che costituisca il degno complemento di un evento importante?
«I desideri del cliente devono essere messi al primo posto ovviamente. Va definita la tipologia di evento: un meeting aziendale ha richieste differenti da una festa di compleanno. Fondamentale è la scelta della location e quella dei fiori, che può variare in base anche al tipo di evento o alla location stessa: un hotel elegante difficilmente si sposerà con dei fiori di campo mentre saranno perfetti per un matrimonio in campagna. Tutti questi elementi devono integrarsi per poter realizzare un evento di successo».
Acciderba Fiori e Piante
Via San Gottardo 146
6942 Savosa
Tel. +41 091 968 22 32