In quale contesto si inserisce la Residenza Concordia?
«Il complesso immobiliare si trova a Cassarate, a solo 1 km dal centro di Lugano, e comprende diverse tipologie di appartamenti attualmente in fase di ristrutturazione totale. La palazzina sorge su una posizione strategica e poco trafficata, in prossimità di negozi, scuole ed i principali servizi di Lugano (ufficio postale, farmacia, supermercato, bar/ristoranti, lido, piscine, tennis, ospedali/cliniche). Il quartiere è ideale per chi ama la comodità e la quiete ma, Cassarate è anche una zona ricca di storia e di cultura, attrattiva dal punto di vista turistico in quanto offre una splendida vista sul lago Ceresio e sul Monte Brè».
Quali sono le principali caratteristiche che definiscono Residenza Concordia?
«Abbiamo pensato ad una ristrutturazione dell’edificio esistente che tenesse conto del volume e delle forme attuali. L’aspetto elegante e curato degli appartamenti si intravede già dalle facciate in stile moderno, realizzate con materiali eco-sostenibili che garantiscono un’estetica gradevole e una resistenza ai fenomeni ambientali durevole negli anni. L’edificio è composto da un piano interrato che ospita spazi di servizio ed accessori, e sei fuori terra con destinazione d’uso residenziale. Il progetto prevede la realizzazione di appartamenti moderni e confortevoli. Residenza Concordia si rivolge a chi cerca una soluzione abitativa di alto standing con appartamenti pensati per regalare un’ottima esposizione solare e camere da letto generose. La palazzina è composta: al piano terra rialzato un appartamento di 1,5 locali ed un 2,5 locali, dal primo al secondo piano sei appartamenti da 1,5 locali e due 2,5 locali, dal terzo al quarto piano ulteriori quattro appartamenti di 3,5 e 4,5 locali. All’ultimo piano si trova un attico di 4,5 locali con terrazza e rooftop. La maggior parte degli appartamenti dispone di terrazze abitabili. Trattandosi di una zona ben riparata dall’inquinamento acustico, il clima mite consentirà di goderne per gran parte dell’anno».
A chi è rivolto il progetto di Residenza Concordia?
«Abbiamo pensato di diversificare la tipologia di proprietari, gli appartamenti più grandi sono pensati per coppie o famiglie mentre le unità più piccole possono anche essere un’interessante opportunità come forma di investimento a reddito. Uno dei nostri acquirenti più lungimiranti che ha acquistato un 2.5 locali, ha anche accolto il nostro suggerimento di arredarlo su personalizzazione in collaborazione con Sit design e dare il mandato a Sit immobiliare per la locazione.
Il coinvolgimento di Sit Design inizia fin dall’aspetto esterno dell’edificio…
«Il design del “lato urbano” verso via Concordia è caratterizzato da una geometria sofisticata; l’alternanza degli spigoli vivi del cappotto esterno aumentano il gioco di pieni e vuoti già presente, creato dai terrazzi e dall’arretramento delle generose aperture. Lo stesso effetto lo si potrà godere anche al calare del sole, quando sarà l’illuminazione artificiale ad enfatizzare l’involucro e sottolineare l’alternanza dei volumi. A piano terra troviamo due ingressi separati che convergono nell’area dedicata ai collegamenti verticali, quello principale rivolto verso Via Concordia mentre il secondario collega l’edificio con l’area parcheggio auto/bici situata sul retro dell’immobile. La sfida principale è stata quella di intervenire su un edificio esistente con tutte le problematiche che ne conseguono, cercando di renderlo moderno ed elegante, con l’obiettivo di rinnovare l’immaginario urbano, inserendosi in maniera armoniosa nel tessuto urbano attuale».
Nel corso dei lavori di ristrutturazione avete posto una particolare attenzione alla sostenibilità…
«Possiamo a buon diritto parlare di una vera e propria riqualificazione energetica del volume nel pieno rispetto del territorio, adeguandoci agli standard in termini di risparmi energetico ed isolamento acustico. Le unità abitative sono dotate di impianto RVCS con pompa di calore aria/acqua reversibile per caldo e freddo e sistema di deumidificazione abbinato al sistema di raffrescamento; inoltre, regolazione ambiente in tutti i locali e serramenti in alluminio. A dare un ulteriore accento sull’importanza della sostenibilità, verrà installato sul tetto un impianto di produzione fotovoltaico. Tutto ciò si traduce in termini di risparmio energetico ed economico per l’ambiente e per i futuri proprietari».
SIT IMMOBILIARE
Lugano
Via P. Lucchini 2
CH -6900 Lugano
Locarno
Via B. Luini 12
Stabile La Ferriera
CH-6600 Locarno
+41 (0) 91 9229333
www.sitimmobiliare.ch