Il Gruppo BancaStato ha annunciato con orgoglio i suoi risultati finanziari per il 2023, dimostrando una performance eccezionale che ha portato a un versamento record di oltre 65 milioni di franchi alle casse cantonali. Questi risultati storici sono stati resi possibili grazie alla combinazione di una serie di fattori, tra cui la costante crescita dei volumi creditizi, una strategia di rifinanziamento ben strutturata e la benefica normalizzazione dei tassi di interesse.

Un anno di successi per BancaStato

Il Gruppo BancaStato ha registrato un notevole incremento dei ricavi netti, che hanno raggiunto i 360,9 milioni di franchi, evidenziando un aumento del 37% rispetto all’anno precedente. Questa crescita significativa ha portato l’utile di Gruppo a raggiungere la cifra di 101,0 milioni di franchi, segnando un aumento del 56,8%. Tale successo finanziario ha inoltre consentito un cospicuo rafforzamento dei fondi propri della Banca, evidenziando una solidità finanziaria invidiabile nel panorama bancario.

Crescita dei volumi e dei servizi

La Banca ha continuato a sostenere la crescita dei crediti ipotecari, che sono aumentati del 3,7% raggiungendo la cifra di 11,8 miliardi di franchi. Inoltre, l’afflusso di nuovi patrimoni della clientela è stato significativo, toccando quota 693 milioni di franchi. Questi risultati sono testimonianza dell’efficacia della strategia di business della Banca, che si basa sull’offerta di servizi competitivi e orientati alle esigenze dei clienti.

Impegno per la comunità

BancaStato non è solo un’istituzione finanziaria, ma anche un pilastro della comunità ticinese. Oltre al versamento alle casse cantonali, la Banca sostiene attivamente eventi e iniziative culturali, sociali e sportive nel Cantone. Nel 2023, ha destinato 4,7 milioni di franchi a queste attività, dimostrando il suo impegno nel contribuire allo sviluppo sociale e culturale della regione.

Visione e prospettive

Il Presidente della Direzione Generale, Fabrizio Cieslakiewicz, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando l’importanza dell’assetto strategico dell’Istituto. Ha evidenziato il ruolo cruciale della Banca nel sostenere lo sviluppo economico e sociale del Cantone attraverso iniziative come la Boldbrain Startup Challenge e la Ticino Film Commission. BancaStato si impegna ad assumere un comportamento responsabile sia dal punto di vista sociale che ambientale, come testimoniato nel suo annuale Bilancio Sociale e Ambientale.

I risultadi di BancaStato in sintesi

I risultati finanziari eccezionali del 2023 confermano il ruolo preminente di BancaStato nel panorama bancario cantonale. La sua solida performance finanziaria, unita al suo impegno verso la comunità, dimostra un impegno costante verso l’eccellenza e il servizio alla clientela. Guardando al futuro, BancaStato si impegna a continuare a sostenere lo sviluppo economico e sociale del Cantone Ticino, rimanendo la banca di riferimento per i ticinesi.