GT Coupé, atto secondo. L’ammiraglia Mercedes-AMG GT per dinamismo e raffinatezza di guida approda alla seconda generazione, pronta a ricevere tutte le attenzioni che merita da parte del suo selezionato pubblico di riferimento. Il modello è interamente nuovo e questa volta condivide la piattaforma di sviluppo con l’ultima SL, già sviluppata integralmente dalla divisione sportiva Mercedes: la missione della nuova nata è quella di estendere le proprie doti di versatilità e fruibilità, conservando al contempo insuperate doti di qualità dinamica. Combinazione di intenti resa possibile, in primo piano, dall’inedita conformazione di carrozzeria con coda rastremata dotata di compatto portellone e accoglienza interna 2+2, soluzione che apre le porte all’impiego a tutto campo: più comodo ed apprezzabile anche al di fuori della pista, ambiente quest’ultimo che comunque resta del tutto consono alla vettura, se non prioritario.

L’abitacolo brilla in effetti di nuova luce, combinando più ariosità d’insieme con raffinata ergonomia di pilotaggio; materiali, lavorazioni, finiture e dotazioni sono estremamente curati, in un insieme hi-tech dal lusso elevato. La zona anteriore esalta la postazione di guida, con posizione ribassata e integrata del conducente; al centro, spicca lo schermo multifunzione da 11,9” a sviluppo verticale. Di serie sono già previste le poltrone anteriori avvolgenti con poggiatesta integrati, in opzione i sedili AMG Perfomance più rigidi e dal contenimento laterale più spinto. Dietro, le due poltroncine abbattibili si rivelano adatte a persone alte fino a 1,5 metri, fungendo anche da zona supplementare da destinare al bagaglio personale in aggiunta al vano posteriore. La zona è servita dall’ampio portellone ad apertura automatica.

Le raffinatezze tecniche e tecnologiche della nuova GT ricevono pari sviluppo ed evoluzione. La scocca è in alluminio, mentre diverse componenti strutturali e di carrozzeria adottano materiali leggeri tra cui magnesio, fibra di vetro e carbonio; le sospensioni anteriori e posteriori a bracci multipli in lega leggera sono completate da elementi idraulici a controllo elettronico per la regolazione attiva del rollio in curva. Presente inoltre di serie la sterzata integrale sulle quattro ruote. L’aerodinamica gioca un ruolo altrettanto fondamentale affidandosi anche ad elementi attivi, che assicurano l’incremento del carico aerodinamico al crescere dell’andatura: in coda è presente un’ala retrattile a scomparsa, mentre anteriormente nella zona inferiore al fascione paracolpi lavora un profilo in carbonio che scende di 40 mm verso il suolo, a partire dagli 80 km/h, per accentuare l’effetto Venturi generato dal fondo piatto della vettura.

Cuore propulsivo della splendida GT Coupé resta il consolidato otto cilindri a V biturbo di 4,4 litri, come di consueto assemblato interamente a mano da un singolo operatore che ne “firma” così l’esecuzione a regola d’arte: nella versione di punta 63, oltre alla potenza prossima ai seicento cavalli l’unità spicca per la poderosa coppia di 800 Nm disponibile già da 2500 giri. La GT 55 impiega lo stesso propulsore, che però si ferma rispettivamente a 476 cv e 700 Nm. In entrambi i casi, la trazione integrale permanente Performance 4MATIC+ a ripartizione attiva di coppia (da 50:50% tra i due assali a trazione solamente posteriore) include il differenziale posteriore a slittamento limitato, mentre il cambio Speedshift MCT doppia frizione a nove rapporti è ulteriormente ottimizzato per offrire innesti rapidissimi e secchi.

Alcuni dati tecnici della Mercedes-AMG GT 63 4MATIC+ Coupé

 

Motore                                    Otto cilindri a V, biturbo

Cilindrata cm3                          3.982

Carburante                              Benzina

Potenza max.                          585 cv (430 kW)

Coppia max.                                     800 Nm

Velocità max.                          315 km/h

Accelerazione 0-100 km/h       3,2 secondi

Capacità serbatoio                   70 litri

Peso totale                              1.970 kg

Trazione                                 Integrale