L’orologio Speedmaster Moonwatch di OMEGA ha da sempre rappresentato un’icona intramontabile nel mondo dell’orologeria. La sua storia si intreccia con l’esplorazione spaziale e il suo leggendario status è stato rafforzato con il lancio della nuova versione, caratterizzata da un audace quadrante laccato bianco.

Già dal 1957, quando fu lanciato il primo Speedmaster, l’obiettivo dei designer di OMEGA era quello di creare un quadrante di facile lettura e affidabilità. Con la nuova versione, questa ricerca di leggibilità si traduce in un quadrante bianco con indici applicati e dettagli neri, con la scritta Speedmaster in rosso che richiama l’attenzione. Questa scelta non è solo estetica, ma anche funzionale, ispirata ai colori delle tute spaziali degli astronauti durante le attività extraveicolari.

L’ispirazione per il bianco del quadrante non è casuale. Oltre a rappresentare un omaggio alle tute spaziali, il bianco era anche il colore del prototipo ALASKA I, parte di un progetto segreto della NASA per l’orologio spaziale perfetto. Questo colore è stato scelto per le sue proprietà termiche, un dettaglio tecnico che sottolinea l’attenzione di OMEGA per la funzionalità oltre che per lo stile.

La nuova versione delllo Speedmaster Moonwatch non si ferma al quadrante. La cassa in acciaio inossidabile, il bracciale vintage e la lunetta in alluminio anodizzato nero con il famoso “Dot over 90” sulla scala tachimetrica riflettono l’impegno di OMEGA per la precisione e la qualità artigianale.

Sotto il cofano, l’orologio è mosso dal calibro Co-Axial Master Chronometer 3861, una versione aggiornata del leggendario Calibro 321 che accompagnò gli astronauti sulla Luna. Questo movimento rappresenta l’avanguardia dell’orologeria, garantendo precisione e affidabilità in ogni situazione.

Con questa nuova versione del Moonwatch, OMEGA conferma il suo impegno nell’unire tradizione e innovazione, celebrando il suo legame con l’esplorazione spaziale e offrendo agli appassionati un’icona rivisitata per il futuro.