L’evento luganese dedicato all’intelligenza artificiale sarà un’occasione straordinaria per esaminare in dettaglio le potenzialità offerte dall’IA in un contesto transnazionale tra Svizzera e Italia.

Fabrizio Macrì

L’intelligenza artificiale: creare valore

L’intelligenza artificiale ha rivoluzionato il modo in cui il mondo degli affari opera, generando opportunità senza precedenti per l’innovazione e la crescita economica. Il convegno, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berna, l’Agenzia ICE e con il supporto di Ceresio Investors, mira a mettere in luce questi temi e le opportunità connesse all’adozione dell’IA da parte delle imprese.

Il programma prevede una serie di relatori di spicco, tra cui l’Ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado, Luca Gambardella, Professore e Prorettore dell’Università della Svizzera Italiana, Gabriele Corte di Ceresio Investors, Samuele Porsia, Direttore dell’Agenzia ICE, e Fabrizio Macrì, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. Questi esperti del settore discuteranno il ruolo dell’IA e le opportunità economiche che essa può generare, con un focus speciale sul rapporto tra Svizzera e Italia.

Marina Bottinelli

Il panel di relatori: innovazione tecnologica e investimenti

Un punto cruciale del convegno sarà il panel di relatori che esaminerà l’innovazione tecnologica in relazione agli investimenti e alle opportunità economiche. Si discuterà anche dell’ecosistema dell’innovazione italiana e del capitale di rischio svizzero, mettendo in evidenza le sinergie che possono emergere tra i due paesi.

La seconda parte del convegno vedrà Marina Bottinelli, Innovation Manager della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, dialogare con Luca Gambardella e Paolo Pinto, Direttore Sviluppo AI presso ATG – Anzani Group. In questo contesto, verrà esplorato come la robotica e l’IA possono contribuire a migliorare e supportare processi aziendali che vanno dalla produzione alla fornitura di servizi.

Partecipare all’evento

L’evento si terrà in presenza, presso la sede di Ceresio Investors, in via della Posta 7, a Lugano, a partire dalle 17.30. Tuttavia, per motivi di spazio, l’accesso in sala sarà garantito solo ai rappresentanti del mondo imprenditoriale italo-svizzero che si sono iscritti al meeting. Per coloro che sono interessati alle tematiche trattate, è possibile seguire la conferenza in streaming iscrivendosi tramite il link.

Questo convegno rappresenta un’opportunità unica per esplorare il ruolo chiave che l’Intelligenza Artificiale gioca nell’innovazione e nella crescita economica, unendo le forze imprenditoriali di Svizzera e Italia per sfruttare appieno il potenziale di questa tecnologia rivoluzionaria. Non perdete l’occasione di far parte di questa discussione fondamentale per il futuro degli affari e dell’innovazione.