Dal 13 al 15 ottobre, più di 160 giovani provenienti da diverse parti del mondo si riuniranno a Locarno per partecipare alla 31a Conferenza dei Parlamenti dei Giovani (CPG). Questo importante evento è stato organizzato dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) in collaborazione con il Consiglio Cantonale dei Giovani (CCG) e si focalizza principalmente sulle elezioni federali svizzere che si terranno la settimana successiva.

La CPG è il principale raduno annuale dedicato ai giovani parlamentari ed è stato ufficialmente inaugurato il venerdì 13 ottobre alle 15.30 presso la scuola universitaria professionale SUPSI. Marco Chiesa, il presidente dell’UDC, è stato l’oratore principale dell’apertura. Questo incontro è un’opportunità di networking e condivisione dell’impegno politico tra i giovani parlamentari, non solo svizzeri ma anche provenienti da Germania, Italia, Polonia, Francia e Lussemburgo.

Il tema centrale della CPG è incentrato sulle elezioni federali svizzere che si terranno il 22 ottobre. Durante l’evento, verrà spiegato il processo elettorale, fornendo ai partecipanti una chiara comprensione di questo importante strumento della democrazia svizzera. Inoltre, sono previste tavole rotonde con giovani candidati politici, dimostrando così che l’interesse e l’attivismo politico tra i giovani sono in costante crescita.

Il pomeriggio del 13 ottobre, giovani rappresentanti dei partiti giovanili visiteranno la CPG per interagire con i partecipanti, offrendo l’opportunità ai partiti di presentarsi presso degli stand.

Tra i giovani rappresentanti politici che parteciperanno all’evento ci sono Nicolò Ghielmini (GUDC), Anastassiya Fellmann (Giovani UDC), Rocco Vitale (Giovani Verdi), Gianna Bonina (Giovani Verdi), Daniel Mitric (GLR), Anna-Sophia Spieler (GLR), Maya Tharian (GVL), Jeremy Borel (GVL), Isabelle Sob (Giovani del Centro), Vincenzo Robbiani (Giovani del Centro), Maurus Müller (GISO) e Aida Demaria (GISO).

La Conferenza vedrà anche la partecipazione del presidente del Consiglio di Stato ticinese, Raffaele De Rosa, che aprirà il plenum della CPG presso il Palacinema di Locarno sabato mattina 14 ottobre.

Per informare adeguatamente i giovani sulla prossima tornata elettorale, easyvote, uno dei servizi offerti dalla FSPG, porterà a Locarno la campagna “Tutto è politica”. Questa campagna mira a mostrare ai giovani l’importanza delle decisioni politiche nella vita quotidiana attraverso icone significative e a sottolineare l’importanza del voto. La campagna promuove inoltre l’accessibilità alle informazioni sui candidati e sul processo elettorale in modo facilmente comprensibile e politicamente neutrale tramite il sito votenow, easyvote.

L’evento è aperto ai media.

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) svolge un ruolo essenziale nella promozione della partecipazione dei giovani alla vita politica e nella loro formazione politica. La FSPG fornisce strumenti di informazione e partecipazione al sistema politico svizzero attraverso i suoi membri, i parlamenti dei giovani, e i servizi easyvote ed engage.ch. La FSPG si impegna anche nella ricerca e nella condivisione di conoscenze sulle tematiche chiave della formazione e della partecipazione politica in modo accessibile al vasto pubblico.