L’introduzione della famiglia Aqua Terra di OMEGA risale al 2002. I segnatempo della gamma presero un nome latino per omaggiare la ricca tradizione marina di OMEGA e lo spirito degli iconici orologi Seamaster, a cui appartengono anche gli Aqua Terra Shades. Già la prima linea Aqua Terra spiccava per uno stile concepito per ogni occasione: creare un connubio tra attitudine urbana ed ispirazione marina era senz’altro una sfida. Tuttavia, ad oltre vent’anni dal lancio, il successo della collezione prosegue, e i modelli Seamaster sono tra le proposte orologiere più amate.

Con la nuova linea di orologi Aqua Terra Shades OMEGA crea un’atmosfera inedita e suggestiva. I quadranti, proposti in una vasta gamma di colori, offrono un’esplosione di tonalità per sottolineare la personalità di chi li indossa. Tutti i quadranti della collezione Shades sono realizzati in ottone spazzolato a raggi di sole dal centro verso l’esterno. Ognuno è laccato per garantire una maggiore profondità visiva. La loro vera forza sta però nel colore.

Grazie ai recenti progressi nel campo, OMEGA ha dato infatti vita a tonalità uniche, diverse da quanto si sia mai visto in passato.

L’effetto prodotto dalla tecnologia PVD (Physical Vapor Deposition) consente di creare colori come quello della terracotta, mentre la tecnologia CVD (Chemical Vapor Deposition) consente l’attuazione di determinate reazioni chimiche all’origine di tonalità quali il blu mare. La selezione da 38 mm include quadranti spazzolati a raggi di sole in versione blu oceano, verde alloro, sabbia, zafferano e terracotta. La selezione da 34 mm, invece, offre quadranti pastello spazzolati a raggi di sole dalla tonalità blu mare, verde laguna, sabbia, rosa conchiglia e lavanda. Nella gamma da 34 mm, i quadranti presentano lancette e indici in oro bianco 18K dalla forma ispirata allo scafo di una barca a vela. In quella da 38 mm, i quadranti si distinguono invece per le lancette e gli indici nel tradizionale trattamento rodiato OMEGA.

I nuovi modelli Aqua Terra sono dotati di movimenti Co-Axial Master Chronometer all’interno di una cassa in acciaio inossidabile lucido e sono disponibili in due dimensioni di 34 mm o 38 mm. Cuore pulsante dell’orologio è il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8800. La certificazione Master Chronometer garantisce che ciascun orologio e il rispettivo movimento siano resistenti a campi magnetici fino a 15.000 gauss e abbiano superato i severi test dell’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS)

Per conferire ulteriore luminosità al polso, OMEGA offre due ulteriori orologi in oro. Il modello da 38 mm in oro Sedna™ 18K presenta un quadrante color sabbia con una lunetta tempestata di diamanti, mentre il modello da 34 mm in oro Moonshine™ 18K presenta un quadrante color verde laguna corredato da un cinturino in pelle verde. Le leghe auree proprietarie di OMEGA, note per la loro resistenza nel tempo, aumentano l’intensità del colore.