L’annuncio è arrivato dal CEO della Garbo Management SA, l’Ingegner Rossella Gargano: “The Executive Award Lugano si terrà il 5 ottobre 2022 e sarà un’altra edizione speciale che vedrà come protagonisti anche gli Alumni, ovvero i vincitori delle edizioni precedenti”. E proprio in questi giorni è arrivata una notizia icredibiel da uno dei vincitori delle prime edizioni: Robert Piconi – premiato nel 2019 – è il CEO della Energy Vault, che il 14 febbraio ha suonato la campanella dell’NYSE con Ticker Symbol #NRGV. O Alessandro Colombi premiato nel 2018, che nel frattempo è stato nominato Direttore Generale del Corriere del Ticino e molti altri nomi di spicco, persone che hanno scelto di vivere nel nostro amato Cantone.

La dottoressa Gargano ha già presentato in Middle East in esclusiva il progetto a livello internazionale: la cerimonia globale di New York presso il Rockefeller Center, prevista per l’8 settembre 2023, suggellerà il tour che nel frattempo la Garbo Management SA sta organizzando in diverse città di business. La stessa Garbo ne è Main Sponsor, oltreché organizzatrice di tutti gli eventi e, aggiunge Rossella, “Uno degli Alumni verrà scelto dalla giuria globale come vincitore del premio di New York, insieme ad altri vincitori del panorama mondiale”. Non possiamo far altro che attendere ottobre 2022 in cui si darà ancora più importanza al Ticino, patria nativa dell’iniziativa che l’anno scorso ha visto tra i vincitori, Sergio Ermotti, Guido Damiani, Nicolas Girotto e Adam Stanford. Quest’anno in Ticino saranno premiati anche alcuni “award of the awards”, ovvero per questo verranno richiamati all’ordine tutti i vincitori delle 3 edizioni precedenti insieme a nuovi “humans” per i loro meriti professionali e per le doti umane. Rossella Gargano il 5 ottobre prossimo, oltre a presentare un rebranding del premio, ci parlerà del percorso internazionale che ha costruito fino al Rockefeller Center e ci comunicherà anche le altre tappe svizzere che si aggiungeranno a quella ticinese.

Nel frattempo è già sold out l’evento italiano che si terrà a Milano al Four Seasons, capeggiato dal presidente della giuria William Griffini, CEO di Carter & Benson. L’ingegner Gargano anticipa: “Desidero posizionare TEA (acronimo di The Executive Award) come il più grande evento che promuova la vera sostenibilità e la responsabilità sociale dei manager e degli imprenditori di oggi e di domani”.