È iniziata con una presentazione al Centro Porsche Ticino di Lugano-Noranco la stagione 2020 di Joel Camathias. L’esperto e affermato pilota ticinese è infatti pronto per un ritorno sulla scena internazionale, con un progetto di alto profilo e interamente rossocrociato, anzi “Made in Ticino”. Joel correrà la GT4 European Series, il campionato di riferimento della categoria, con una Porsche 718 Cayman GT4 gestita dal team Centri Porsche Ticino, in coppia con un altro noto pilota rossoblù, Ivan Jacoma. 

Quella di Joel Camathias è una vita intera dedicata alle auto, ai motori e alle corse. Una passione ereditata dal padre e dal prozio, entrambi corridori rispettivamente negli Anni 70-80 e 60. Camathias ha iniziato a 13 anni, come molti piloti, con i go-kart. Una storia che lo ha portato a correre per cinque anni con i kart, per passare poi alle varie formule e infine alle categorie cosiddette “a ruote coperte”, animato sempre dalla stessa voglia di vincere. Oggi il mondo delle corse è cambiato, la tecnologia ha reso più semplice la guida e il numero di giovani corridori grintosi che vogliono emergere è in continuo aumento. Le sfide si fanno dunque sempre più agguerrite, ma è fondamentale tenere la mente accesa quando si corre.

In una stagione 2020 certamente particolare, per le ben note circostanze legate all’emergenza sanitaria globale, era certamente necessario un progetto speciale, di grande spessore agonistico, ambizioso per ripartire col piede giusto e il pieno d’entusiasmo. 

La GT4 European Series si articola su sei appuntamenti, con due gare ognuno, per 12 gare complessive: 

  • 25-26 luglio: Imola (Italia)
  • 8-9 agosto: Misano Adriatico (Italia)
  • 5-6 settembre: Nürburgring (Germania)
  • 26-27 settembre: Zandvoort (Paesi Bassi)
  • 24-25 ottobre: Spa-Francorchamps (Belgio)
  • 14-15 novembre: Circuit Paul Ricard (Francia).

«È certamente inusuale – ha dichiarato Joel Camathias nel corso della presentazione – illustrare a fine giugno il programma sportivo di una stagione che inizierà a fine luglio, ma sappiamo che questo 2020 non è un anno come gli altri. L’importante è aver superato la fase più dura e dolorosa di questa vicenda e che la vita e le attività, fra cui anche le corse, possano ricominciare. Sono felice di poter annunciare un programma davvero bello e ricco di spunti anche emotivi per quella che sarà la mia 27esima stagione. Tornare sulla scena internazionale che conta, in una serie di prestigio come la GT4 European, mi stimola molto. Farlo con una Porsche, la marca e la vettura alle quali mi sento più legato, è un piacere, e ancora più esaltante è farlo con una compagine interamente ticinese, per la prima volta in carriera. Il team Centro Porsche Ticino ha la competenza per far bene e Ivan Jacoma è un pilota con grande esperienza nelle gare GT. Inoltre, il progetto è stato elaborato per offrire interessanti opportunità di business networking a tutti i nostri partner. Gli ingredienti per far bene e difendere in giro per l’Europa i nostri colori ci sono tutti, anche se siamo consci che la concorrenza e il livello in GT4 sono altissimi e che bisognerà dare il meglio di noi tutti per portare a casa i risultati cui aspiriamo».