Perché la Svizzera è interessante per le persone facoltosi?

«La Svizzera è molto attraente, poiché combina con un’elevata sicurezza personale, stabilità giuridica e politica, servizi medici e scuole eccellenti, un’ottima qualità della vita con un’interessante imposizione fiscale. Consigliamo ogni anno centinaia di clienti provenienti da tutto il mondo in materia di relocation internazionale. È proprio la combinazione di questi fattori che porta molti di loro a decidere per la Svizzera e per il Ticino».

Quali consigli fornite in caso di trasferimento in Svizzera?

«Forniamo una consulenza completa che comprende il permesso di soggiorno, le questioni fiscali e anche l’impatto del trasferimento sulle strutture patrimoniali private, gli investimenti, le attività commerciali, la pianificazione della successione e l’acquisto di immobili. Anche il confronto della Svizzera con altre giurisdizioni fa parte della nostra offerta di consulenza. Inoltre, affrontiamo anche temi come le scuole private o l’assicurazione sanitaria e altro ancora. Siamo inoltre in ottime relazioni con avvocati, fiduciari e altri consulenti professionali dei nostri clienti con i quali collaboriamo per garantire ai nostri clienti un approccio olistico».

Il trasferimento in Svizzera significa spesso anche l’acquisto di un immobile. C’è qualcosa di particolare da osservare per chi si trasferisce dall’estero?

«Mentre è possibile stipulare un contratto di compravendita notarile di immobili ad uso abitativo in Svizzera senza permesso di dimora, il trasferimento della proprietà nel registro fondiario è possibile solo se il permesso di dimora è già stato ottenuto (partendo dal presupposto che non si tratti di un immobile di vacanza nell’ambito della quota corrispondente secondo la Lex Koller). È quindi consigliabile concordare con il venditore un periodo di tempo sufficiente per il trasferimento nel registro fondiario, in modo che non manchi il tempo necessario nel caso le autorità richiedano più tempo per il rilascio del permesso di soggiorno. Come banca disponiamo di un notevole know-how sul mercato immobiliare grazie agli studi che pubblichiamo regolarmente. E naturalmente offriamo tutti i servizi richiesti, dalla consulenza per l’acquisto al finanziamento ipotecario».