La Svizzera è uno dei principali centri di gestione patrimoniale al mondo e una destinazione attraente per le persone facoltose e le loro famiglie. Credit Suisse Premium Clients è un servizio specializzato che vanta una lunga esperienza nella consulenza globale ai clienti Ultra High Net Worth.
Perché avete creato un team dedicato alla clientela Ultra High Net Worth in Ticino?
Francesco Andreazzi: «In seguito alla crescente complessità dei mercati finanziari, notiamo da tempo un incremento delle richieste di consulenza e di soluzioni di alta gamma da parte della clientela più sofisticata. I Single Family Office, ad esempio, si rivolgono a noi alla ricerca di un partner strategico in grado di proporre un’offerta di servizi a livello globale. Un altro esempio è il trasferimento patrimoniale intergenerazionale, ambito nel quale, molte famiglie sono alla ricerca di una consulenza di lungo termine volta a proteggere e conservare il patrimonio per la prossima generazione. Per noi è importante fornire alla clientela presente in Ticino un servizio che possa assicurare da un lato la giusta prossimità e, dall’altro, l’accesso alla piattaforma globale di Credit Suisse. Per questo abbiamo un Team dedicato alla clientela Ultra High Net Worth nel nostro Cantone».
Quali sono le principali aspettative della vostra clientela?
Andrea Zanetti: «I clienti si aspettano che comprendiamo a fondo le loro esigenze in ogni fase del ciclo di vita privato e aziendale e che mettiamo a loro disposizione, tramite i nostri migliori esperti, tutte le competenze di Credit Suisse. I nostri clienti hanno spesso esigenze complesse che vanno dalla strutturazione del patrimonio, agli investimenti, ai finanziamenti, alla tecnologia e alle piattaforme fino alle reti di contatti. Siamo in grado di fornire soluzioni su misura, ad esempio con l’accesso a opportunità di investimento uniche tramite club deal o prestiti strutturati a fronte di un singolo titolo. E in occasione dei nostri eventi esclusivi i clienti possono fare anche rete tra di loro. In questo modo nascono spesso ulteriori opportunità di affari e anche relazioni personali che vanno oltre il business».
Perché siete il partner preferito da molti clienti Ultra High Net Worth?
Andrea Zanetti: «Premium Clients è una boutique di Credit Suisse. I clienti beneficiano di un accesso diretto ai nostri esperti e al network globale della banca. Per garantire una consulenza olistica ci concentriamo su una forte collaborazione tra tutti i settori, ad esempio con l’Investment Banking e il Corporate Banking. Ciò è molto apprezzato dai clienti che operano e investono a livello globale. I nostri clienti hanno, infatti, a disposizione una squadra di esperti dedicati, che in base alle loro esigenze, sono in grado di elaborare vere soluzioni su misura. Tra questi possiamo vantare, tra gli altri, la possibilità di collaborare con il nostro esperto Daniel Muehlemann, che consiglia i nostri clienti ad esempio nei casi di relocation internazionale».
Quali tendenze osservate nell’ambito Ultra High Net Worth?
Francesco Andreazzi: «Da un lato assistiamo a una maggiore professionalizzazione e istituzionalizzazione dei clienti di questo segmento. Il numero dei Single Family Office è decuplicato negli ultimi dieci anni ed è in ulteriore crescita. Dall’altro lato i nostri clienti vogliono sempre di più lasciare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Questo è un tema ricorrente, specialmente quando ci interfacciamo con le nuove generazioni. Noi possiamo aiutare i clienti, ad esempio, integrando criteri ambientali, sociali e di governance nel processo di investimento. Infine, le famiglie vogliono sempre di più poter disporre di piattaforme che permettano loro di confrontarsi non unicamente con la Banca ma anche per scambiare tra di loro opinioni sulle migliori pratiche o per effettuare investimenti congiunti in grandi transazioni finanziarie».
Infine, qual è la cosa più importante per voi?
«I nostri clienti contano su di noi. Il nostro team vuole costruire relazioni a lungo termine ed essere il partner di fiducia per ogni singolo cliente e per la sua famiglia. Oggi e anche in futuro. Per questo ci vuole tempo e noi ce lo prendiamo».
Lo scopo di questa pubblicazione è esclusivamente informativo. Essa non rappresenta né un’offerta, né un invito a richiedere un’offerta.