Una serata di esperienza diretta a cui hanno partecipato come relatori Luca S. Paderni, General Director di NetComm Suisse Observatory, Luca Preto, Head of Digital di Ticino Turismo, Maikol Soares, Web Marketing Director di Cippà Trasporti e Guglielmo Arrigoni, Direttore di DigitalStrategies Academy. Media partner dell’evento Ticino Welcome, che ne riporta in questo articolo i contenuti.
Durante gli interventi si sono messi in luce 3 errori frequenti commessi dalle piccole e medie imprese nel marketing online: non peccati veniali, ma gravi sviste che possono seriamente penalizzare il futuro dei tuoi affari.



1) Non ti sei affidato a veri professionisti del settore
L’errore più comune. Per risparmiare ti sei fatto fare il sito dal cugino o dall’amico che magari ti hanno creato anche un sito “carino” esteticamente, ma che si rivela inefficace dal punto di vista del business.
Ti hanno parlato di SEO? Di conversioni? Se il tuo sito è solo una bella vetrina ma vuota in cima al Monte Generoso, dove il traffico di clientela interessata a quello che vendi è pressoché nulla… a cosa ti serve? Come fai a rendere visibile il tuo sito su Google? Come fai a portarci il maggior numero possibile di potenziali clienti interessati proprio ai tuoi prodotti? Come fai a spingerli a comprare? Sono tutte cose che un professionista del settore deve spiegarti.



2)Ti sei concentrato sul traffico ma non hai pensato alle conversioni
Portare traffico, cioè visitatori, al tuo sito è fondamentale per il tuo business.
Torniamo però un attimo all’esempio della vetrina: hai allestito una bellissima esposizione che attira tanti sguardi. Ma quante sono le persone che effettivamente entrano? E tra quelle che entrano, quante sono quelle che davvero sono interessate a comprare?
Online con una strategia adeguata è possibile far atterrare sul tuo sito solamente traffico di qualità (potenzialmente più facile da convertire) e non generico, i clienti devono essere accompagnati e invitati a comprare, devi chiedergli di farlo. Un po’ come gli addetti commerciali, o i commessi, fanno nel mondo reale.
Il traffico, dunque, è indispensabile, ma se non riesci a convertirlo in acquirenti non ti dà alcuna garanzia di business.



3)Non misuri i tuoi risultati
Si tratta di uno degli errori più diffusi che può vanificare tutti i tuoi sforzi di digital marketing. Se non tieni traccia delle tue azioni online, come fai a sapere se ti stai muovendo correttamente? Come fai a capire se i soldi che hai investito ti stanno dando un ROI positivo? Come fai a decidere se e dove continuare a spendere soldi?



Se ti ritrovi in questi 3 errori o anche solo in uno di essi, sappi che i benefici della tua presenza online e della tua strategia di Digital Marketing rischiano di venire seriamente compromessi.
Per non incappare in questo rischio e non perdere tempo, denaro e clienti (a beneficio della concorrenza) DigitalStrategies Academy mette a disposizione una vasta scelta di corsi specializzati e sessioni di affiancamento su queste tematiche con coach esperti che lavorano da oltre 13 anni tutti i giorni con questi mezzi e possono quindi dare un taglio pratico a quanto spiegano in aula. Imparerai a ridisegnare l’offerta del tuo business per renderla più competitiva e in linea con le aspettative del tuo mercato. Formarsi non è un costo, ma un investimento su di te e il tuo futuro.