Ticino protagonista a Zurigo di un evento esclusivo, pensato per celebrare l’eccellenza vitivinicola della regione, rappresentata dal Merlot Quattromani 2022, ma soprattutto per dare una grossa mano alla solidarietà.

I protagonisti

L’evento ha riunito personalità di spicco come lo chef Jaeger e il giornalista e promotore dell’evento Alberto Dell’Acquae ovviamnte i produttori Delea, Gialdi e Tamborini.

La politica ticinese è stata rappresentata da Ignazio Cassis, Consigliere federale e Ministro degli Esteri, che, insieme a figure illustri del panorama svizzero, ha aperto le danze della suggestiva serata all’Hôtel St. Gotthard sulla Bahnhofstrasse, in occasione del 135° anniversario dello storico albergo.

Madrina dell’evento è stata Ljuba Manz, la “regina degli albergatori svizzeri”, omaggiata da Marco Solari con una laudatio toccante che ha evidenziato la lunga carriera e i successi di questa donna, alla guida del gruppo Manz Privacy Hotels da oltre cinquant’anni.

Il nuovo Merlot Quattromani

Durante la serata, il pubblico ha avuto l’occasione di degustare il nuovo Merlot Quattromani, accompagnato dai piatti dello chef di fama internazionale André Jaeger e commentato con passione dal sommelier campione del mondo Paolo Basso. Il Quattromani, frutto della collaborazione di quattro produttori di eccellenza del Ticino – Angelo Delea, Feliciano Gialdi, Claudio Tamborini e, per la prima volta, Paolo Basso stesso – rappresenta le quattro regioni vitivinicole del cantone (Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Tre Valli) e, da 25 anni, incarna l’essenza del vino ticinese.

Quattromani per il sociale

Oltre alla degustazione del prezioso vino ticinese, l’evento è stato un’occasione per rafforzare l’impegno solidale che da sempre contraddistingue il progetto Quattromani. Come avvenuto negli anni precedenti, il gruppo ha donato 10.000 franchi svizzeri, destinati al comitato di ricostruzione della Vallemaggia, colpita da recenti disastri naturali. Con questo contributo, la cifra devoluta da Quattromani negli ultimi anni supera i 250.000 franchi, dimostrando una generosità costante che unisce solidarietà e cultura vinicola.

Nella foto di copertina:
Lo chef André Jaeger, il giornalista-promotore Alberto Dell’Acqua, Feliciano Gialdi, Ignazio Cassis, Ljuba Manz, Angelo Delea , Claudio Tamborini e Marco Solari