Le “Vette del Ceresio” dotate di impianti di risalita (Monte Generoso, Monte Brè, Monte San Salvatore, Monte San Giorgio, Monte Lema e Monte Tamaro) – sostenute da Lugano Region e dall’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio, dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese e da quello Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio – si sono unite per valorizzare le proposte turistiche delle vette e alimentare un circolo virtuoso che spinga locali e turisti a visitarle tutte e ad aumentare così la fruibilità dell’offerta turistica interregionale.
L’App “Tesori delle vette del Ceresio”
Nata dalla collaborazione con Elia Frapolli Consulenza e Turismo e con lo sviluppo tecnico di Studio MACACO, la gaming-app dedicata alle montagne che si affacciano sul Lago Ceresio offre speciali mappe interattive, attraverso le quali viene illustrata l’offerta turistica e il calendario dei numerosi eventi; inoltre, ci si può immergere nei percorsi digitali di una nuova caccia al tesoro alla scoperta delle vette e di curiosità storiche, culturali e naturali del territorio.
L’App è scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, nelle quattro lingue.
Ecco la trama che sostiene narrativamente la caccia al tesoro fra: le sei vette del lago Ceresio, un tempo unite dalla potenza dei fulmini, nascondevano gemme mistiche che alimentavano una macchina del tempo e che un giorno sono state rubate da un ladro, gettando il tempo nel caos. I partecipanti si ritroveranno ad affrontare una missione dove risolvendo enigmi e misteri legati all’ambiente in cui si trovano e divertenti sfide per recuperare le gemme potranno ristabilire l’ordine nel tempo.
Ogni sfida superata avvicinerà i partecipanti al mistero dietro il caos temporale, ma soprattutto li stimolerà ad affrontare una nuova missione su un’altra vetta perché dopo aver recuperato i preziosi sulle vette potranno guadagnare dei premi reali. Oltre a ricevere un premio per ogni caccia al tesoro compiuta, al completamento di tre cacce al tesoro si riceverà in regalo un memo game, mentre al traguardo della sesta vetta un buono del valore di CHF 150., per un soggiorno nella regione del Luganese o del Mendrisiotto (dalla prima caccia al tesoro completata il circuito delle sei vette dovrà essere concluso in due anni).
Ai bimbi e alle bimbe poi, in pieno stile esploratori, verrà consegnato un passaporto dove collezionare un timbro ogni volta che completano una caccia al tesoro.
Memo di servizio
Fino giugno 2025, la telecabina e le attività della Monte Tamaro sono eccezionalmente chiuse per la sostituzione pianificata dell’impianto.