Elemento importante di questo successo è anche la visione condivisa con il gruppo dei partner, che ha permesso all’OTRMBC di ottenere il Riconoscimento di sostenibilità di secondo livello – engaged nell’ambito del programma Swisstainable, promosso da Svizzera Turismo a partire dal 2021 con lo scopo di valorizzare l’offerta turistica nazionale posizionando la Svizzera come destinazione sostenibile.

Il secondo livello del riconoscimento è ottenibile solo se risultano rispettati i criteri per due certificaizoni: l’OK:GO e la Dichiarazione di conformità, che l’Organizzazione turistica del Mendrisiotto ha raggiunto con ben 28 punti su 30, come si evince dal rapporto di sostenibilità (CSR) che è stato realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e con il prezioso accompagnamento di SUPSI.

Questi risultati non sono solo numeri, ma confermano che il nostro impegno e le nostre azioni sono coerenti con la nostra visione e con la determinazione nel promuovere un turismo che rispetti e valorizzi il nostro territorio, l’ambiente e le comunità locali. In un momento in cui le scelte dei viaggiatori sono sempre più orientate verso opzioni sostenibili e consapevoli, il nostro obiettivo è quello di offrire, con la fondamentale collaborazione dei nostri partner, esperienze sostenibili che contribuiscano anche al benessere collettivo. Attraverso questo lavoro ambiamo al riconoscimento di “Destinazione Sostenibile” proposto dal programma Swisstainable”, spiega Nadia Fontana-Lupi, Direttrice dell’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, ricordando che sul sito dell’OTR è stata creata una sezione specifica per presentare obiettivi e strumenti a disposizione di tutti i partner e dove è possibile visionare e scaricare il CSR recentemente certificato e il documento preparato, con le altre OTR e con Ticino Turismo, per presentare la strategia di sotenibilità della Destinazione Ticino.

“Un passo concreto verso la sostenibilità”, l’incontro

Per approfondire ulteriormente il tema della sostenibilità, OTRMBC rinnova l’invito a partecipare all’evento “Un passo concreto verso la sostenibilità”, che si terrà il giorno giovedì 07 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle 20:00, presso il Centro Professionale del Verde di Mezzana (Via San Gottardo 1, Coldrerio).

L’incontro rappresenta un’importante opportunità anche per i rappresentanti del settore turistico in quanto permette di approfondire un tema di grande rilevanza generale per la nostra società. La sostenibilità è sempre più al centro delle scelte degli imprenditori, dei consumatori e in generale anche delle scelte dei turisti, che dimostrano una crescente sensibilità verso l’impatto ambientale e sociale delle aziende con le quali interagiscono.

Questo evento rappresenta quindi un’importante occasione di confronto e riflessione per discutere di come la sostenibilità possa diventare un elemento chiave per attrarre e soddisfare i turisti moderni, in quanto la scelta della destinazione, dei ristoranti e delle strutture ricettive è sempre più influenzata dall’impegno e dalla sensibilità dimostrata dagli operatori nei confronti delle pratiche sostenibili. Durante la serata, saranno presentate idee e iniziative che possono essere messe a disposizione dei rappresentanti di tutti i settori economici per raggiungere certificazioni utili a sostenere il loro impegno per la sostenibilità. Un evento organizzato dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio e la Camera di Commercio dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino, in collaborazione con la Società Commercianti del Mendrisiotto, l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio e con il sostegno di Banca Stato.