Il lungo lockdown e il distanziamento sociale, senza la tecnologia sarebbero stati sicuramente molto difficili. Smartphone e tablet ci hanno salvato dall’isolamento sociale, professionale e scolastico, diventando i nostri compagni più fidati e presenti. Ma ora è arrivato il momento di riprendere in mano le redini della propria vita reale e di trovare il giusto equilibrio con quella virtuale.

«La nuova società digitale non può prescindere da un percorso parallelo fondato sulla consapevolezza e la responsabilità nell’uso delle tecnologie digitali» spiega Alessandro Trivilini, Responsabile del Servizio Informatica Forense del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI e sensibile al tema delle dipendenze digitali.

Ed è in questo contesto che la Ferrovia Monte Generoso lancia una nuova iniziativa che permette a tutti coloro che lo vorranno, di immergersi nella natura del Monte Generoso senza dispositivi elettronici. Alla biglietteria della stazione di Capolago sono stati infatti installati 14 Safe Box per depositare il proprio smartphone o tablet e dare inizio all’esperienza Digital Detox, per molti la prima in assoluto!

Il Digital Detox Day al Monte Generoso inizia con la prenotazione online del proprio box, ma è proprio l’unica attività digitale richiesta. Perché una volta arrivati alla stazione di Capolago nel giorno prescelto per la propria pausa digitale, si sale a bordo del primo trenino della giornata (ore 09:25) senza smartphone o tablet, ma accompagnati da un Kit Digital Detox composto da un blocchetto memo, una penna, una cartolina, un cordoncino a cui legare la chiave del box e un vademecum che fornisce brevi ma sensate indicazioni su cosa fare sul treno o in vetta, come rilassarsi, scrivere, leggere o semplicemente guardare fuori dal finestrino, esplorare, camminare, fotografare (con una macchina fotografica), meditare, gustare, conversare, etc.

«L’iniziativa vuole dare la possibilità fisica di staccare, anche se solo per un giorno, dal proprio mondo digitale», sottolinea Monica Besomi, Head Sales & Marketing della Ferrovia Monte Generoso, «perché solo quando finalmente non si è più iperconnessi, ci si rende conto di quanto tempo sprechiamo sui nostri inseparabili smartphone e di quanto diventi importante tutto quello che ci circonda e le persone che ci stanno accanto! Persino i sensi diventano più ricettivi, i profumi, i colori, il silenzio sono essenziali, ed è giunto il momento di riscoprirli».

Un’esperienza che tutti possono provare: famiglie che desiderano godersi dei momenti con figli o genitori social addicted, manager bisognosi di staccare la spina, amici che si sfidano a chi resiste di più senza smartphone, ma anche aziende che vogliono assicurarsi la piena concentrazione dei propri collaboratori durante un ritiro strategico. O ancora chi, più semplicemente, vuole recuperare il tempo per sé, senza distrazioni.