Destinazione Costa Rica, perché?

«Un Paese straordinario in fase di sviluppo avanzato, con ottimo livello di educazione e sanità, con una forte stabilità politica e con un governo che crede nello sviluppo economico e aiuta la crescita con tassazioni minime e possibilità di lavoro e business, con economia in continua crescita è il paese ideale dove trasformare i propri sogni in realtà».

Un Paese all’avanguardia per quanto riguarda l’ecoturismo…

«La pace e la natura vi regnano sovrani, tra vulcani imponenti, foreste pluviali, giungle e spiagge tropicali di sabbia bianca e nera bagnate, a est dal Mar dei Caraibi e a ovest dall’Oceano Pacifico. La Costa Rica detiene il 5% della biodiversità terrestre (le specie animali e vegetali sono più di 500 mila) e il 26% del territorio è tutelato dal Sistema Nazionale delle Aree Protette. Con una ventina di parchi nazionali e 160 riserve biologiche, è una destinazione per amanti dell’ecoturismo e per chiunque sogni paesaggi incontaminati».

Le occasione per un assoluto relax non mancano certo…

«La Costa Rica ha tra le più belle e pulite spiagge del mondo, con le sue baie, variopinte con la sabbia che varia di colorazione dalla nera alla bianca, a quella fatta solo di polvere di coralli e conchiglie, invitano a distendersi per prendere il sole, una vera mecca per chi ama stare all’aperto. Molte spiagge sono l’ideale per chi ama il surf, le immersioni, e scoprirà un affascinante mondo subacqueo».

E se si desiderano vacanze più avventurose?

«Se amate l’avventura, il Costa Rica fa per voi. È possibile scegliere tra escursioni in mountain bike, trekking di più giorni nella giungla o rafting lungo alcuni dei corsi d’acqua più impetuosi dell’America Centrale. La cosa importante, in ogni caso, è non sottovalutare i propri limiti e sapere a che cosa si va incontro. Un’attività molto amata dai viaggiatori è il canopy tour lungo passarelle tra i rami degli alberi (canopy significa volta arborea), che si rivelano un ottimo punto di osservazione della vita animale della foresta pluviale».

Molte aziende scelgono la Costa Rica per organizzare viaggi incentive e attività di team building…

«Il team building è riconosciuto come uno dei metodi più importanti per le aziende per la formazione del personale, migliorare il servizio e rimanere competitivi sul mercato.  I leader possono capire che per eccellere occorre sviluppare e favorire le potenzialità dei propri dipendenti. La Costa Rica, con i suoi straordinari scenari naturalistici e ambientali offre una combinazione unica di occasioni di apprendimento mentale, fisico ed emotivo. I partecipanti riescono ad ottenere risultati non solo per il lavoro ma anche per ogni area della vita, la casa, le relazioni, la produttività e obiettivi personali». 

La facilità dei collegamenti è una condizione importante per favorire il turismo verso la Costa Rica…

«Già oggi numerose compagnie europee atterrano all’aeroporto internazionale della capatale San José. Un ulteriore vantaggio si avrà il prossimo anno quando è prevista l’attivazione di un volo diretto senza scala da Zurigo, con la compagnia Edelweiss».