L’archistar Patricia Urquiola e l’albergatore Luis Contreras sono tornati a lavorare insieme per realizzare la Penthouse Suite in un edificio adiacente all’hotel, che amplia il progetto di hotellerie di lusso sul Lago di Como, avviato 4 anni fa. La nuova Penthouse ha un concetto totalmente unico, che nel linguaggio di design si ispira a Il Sereno, con gli stessi materiali, proporzioni e forme.
Gli interni si alimentano del classico glamour italiano dopoguerra, ‘La Dolce Vita’. La scelta dell’arredamento è un omaggio ai pezzi emblematici del design italiano, alla tradizione della loro produzione e all’architettura degli anni del dopoguerra. Ciò viene “miscelato” con i nuovi pezzi di design su misura realizzati da Patricia Urquiola, così come alcuni dei suoi ultimi progetti di design come la favolosa vasca Lariana progettata per Il Serenoe ora disponibile da AGAPE o la poltrona Ludo di Capellini, mescolata a classici del calibro di Franco Albini e Gio Ponti.
Come Il Sereno, il design è senza tempo e con un forte senso del luogo e con, di conseguenza, l’utilizzo di materiali naturali locali. Per Urquiola era particolarmente importante che tutto fosse di provenienza local.
L’Attico della nuova Penthouse Suite de Il Sereno presenta materiali innovativi come i fantastici soffitti in noce Canaletto, le pareti in pietra Verde Alpi e Ceppo di Gre, pavimenti in pietra locali. I pavimenti in terrazzo veneziano sono combinati con piastrelle geometriche di Ceppo per un look nuovo e classico.
La parete della camera da letto è realizzata anch’essa in Ceppo ed è stata appositamente scanalata per fornire una consistenza aggiuntiva. L’archistar ha utilizzato anche la pietra locale: è stata scelta la ricca pietra verde “Verdi Alpi” per coprire le parete della stanza.
Protagonista la preziosa seta che viene celebrata all’interno della Penthouse Suite.
Le sete create da Urquiola sono già utilizzate per le uniformi dello Staff sempre a Il Sereno ma in questo caso l’architetto ha creato cuscini decorativi, foulard e altri prodotti che sono anche in vendita all’interno della struttura.
I tessuti prendono ispirazione dalla sciarpa degli anni ’50 con motivi paesaggistici del Lago di Como.
La Penthouse Suite è accessibile solo con un ascensore separato e si sviluppa su quasi 150 metri quadrati di spazio abitativo, tra cui una terrazza di 30 metri quadrati e un ulteriore giardino d’erba di 50 metri quadrati intorno al perimetro.
L’Attico ha un ampio soggiorno, sala da pranzo, due bagni, camera da letto principale e una per quattro persone e una vista spettacolare sul lago da tutte le camere.
Per lo sviluppo del verde, è stato chiamato il botanico francese Patrick Blanc che ha sviluppato la nuova facciata sotto la suite.
Mr Blanc ha progettato un muro vivente che sarà visto anche dal lago. Un muro vegetale che entra in sinergia con la facciata dell’edificio e la vicino installazione green Mirroir du Lac.
BERTON AL LAGO: il ristorante
Il Sereno di Torno è ormai celebre anche per la filosofia di cucina del suo chef Raffaele Lenzi, alla guida del ristorante Berton al Lago, con la supervisione dello chef Andrea Berton.
Il ristorante vanta già una Stella Michelin e i suoi piatti traggono ispirazione da viaggi di piacere in giro per il mondo, ma soprattutto dalla dedizione a una sana alimentazione; infatti lo chef Lenzi da qualche anno collabora con una nutrizionista che oltre a seguirlo personalmente lo supporta nella scelta degli alimenti, con caratteristiche specifiche, da utilizzare nei suoi piatti.
A ciò si affianca una smisurata passione per il gusto asiatico e per il mondo dei vegetali che ben combina con prodotti del Mediterraneo e una materia prima del Lago di Como.
Soprattutto sull’aspetto del vegetale lo chef di origini napoletane pone la sua attenzione:
“Credo che l’amore per la cucina vegetale – racconta – abbia radici provenienti dalla mia infanzia napoletana, quando durante i pranzi domenicali mia madre non faceva mai mancare 4 /5 tipi diversi di vegetali serviti e cotti diversamente l’un dall’altro”.
Al Berton al Lago, a Torno, lo chef Lenzi ha sviluppato tre menu degustazione che raccontano questa sua filosofia di cucina che ama definire “intraprendente, appassionata e delicata”.
I tre menu racchiudono un concetto di cucina per definito e costruito negli anni, affinato e migliorato sempre rispettando i principi di una sana alimentazione all’insegna del Benessere a Tavola:
Menu – Contrasti
Nasce dall’esigenza di voler esprimere le esperienze di vita dello chef e i suoi gusti personali. Si basa sulla contrapposizione di sapori tra salato e dolce amaro e acido ma anche da contrasti tra culture gastronomiche.
Menu – Radici Tuberi e Vegetali
Nasce dalla consapevolezza che i vegetali sono gli elementi che rendono un piatto completo da qui la volontà di farli diventare dei protagonisti. È un percorso che vuole rendere omaggio alla stagionalità per quanto possibile e alla materia prima nella sua essenza più pura e vera
Menu -Fidarsi
Racchiude l’essenza degli altri due menu. Un percorso sensoriale completo che permette di vivere a pieno l’esperienza gastronomica attraverso la filosofia dello chef.
SERENO HOTELS
Brand creato dalla famiglia Contreras con il 5 stelle lusso Le Sereno, St. Barths, Sereno Hotels è il Gruppo specializzato in luxury hotel di altissima qualità.
Caratteristiche principali delle strutture del brand sono un ambiente intimo garantito dal numero limitato delle camere – tutte di dimensioni generose – la ricerca di destinazioni attraenti per i più esigenti ospiti internazionali, l’attenzione al design e ai dettagli, l’idea di un lusso mai ostentato, il servizio impeccabile e un’offerta F&B di primo livello.
Dieci anni dopo l’apertura di Le Sereno, St Barths, il Gruppo ha scelto la riva orientale del Lago di Como per un doppio investimento in Italia: Villa Pliniana e Il Sereno, lago di Como.
Progettato da Patricia Urquiola e affiliato a The Leading Hotels of the World e Virtuoso, Il Sereno ha aperto nell’agosto 2016 ed è stato disegnato per garantire quella privacy e quell’eleganza che sono da anni il successo del brand ai Caraibi. Il ristorante Berton Al Lago, gestito da Andrea Berton insieme all’Executive Chef Raffaele Lenzi, è stato insignito nel 2017 della sua prima stella Michelin e nello stesso anno è stata inaugurata la Spa by Valmont dell’hotel.
A meno di 1 Km da Il Sereno, Villa Pliniana è la splendida dimora del XVI secolo affacciata su 18 acri di lungolago per cui Sereno Hotels ha firmato un contratto di gestione ventennale con la proprietà. Completamente ristrutturata, la tenuta comprende l’edificio principale e 3 ville indipendenti per garantire l’agio di avere una residenza privata sul lago. Le sale da ballo e i rigogliosi giardini sono cornice perfetta per matrimoni ed eventi esclusivi.