Con Ticino Gourmet Tour, il paesaggio si trasforma in una tavolozza di colori intensi che, con le sue sfumature, regala un senso di accoglienza. Anche in casa, gli aromi si fanno più caldi e speziati: si accende una candela profumata alla cannella, si gusta una tisana allo zenzero e si preparano piatti ricchi con sapori unici. Molti ingredienti sono simbolo di convivialità, storia e tradizioni, come la ricetta che lo Chef Filipe Pina del Vista Hotels & Restaurant THE MIRA VIEW ha mostrato a Ticino Gourmet Tour.
Gnocchetti di pane Maggia mantecati alla crema di cannellini e aroma di Zincarlin
Ingredienti per 4 persone
Gnocchetti
125gr Farina 00
70gr Pane Maggia grattato
20gr Pane bianco grattato
240gr Latte (tiepido)
Crema di cannellini
200gr Fagiolini cannellini
1pz Scalogno tritato
100gr Polpa pomodoro
1pz Spicchio aglio tritato
1pz Peperoncino lamellato
150ml Brodo vegetale
Olio d’Oliva
Coriandolo tritato
Sale e Pepe
Aroma di Zincarlin
80gr Formaggio Zincarlin della Valle di Muggio grattugiato
120gr Panna 35%
30gr Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale e Pepe
Guarnizione
1pz Pomodoro concassé
Coriandolo tritato
Preparazione
- Sbianchire il pomodoro in acqua bollente per circa 20/30 secondi, scolare e abbattere in acqua e ghiaccio, pelare e rimuovere i semi, tagliare a cubetti: il pomodoro concassé è fatto. (3 minuti)
- Preparate l’impasto, amalgamando a poco a poco la farina al pane grattugiato versando lentamente il latte fatto scaldare fino a renderlo tiepido. Far riposare la pasta per 30 minuti.
- Nel frattempo, tagliare i gambi del coriandolo, l’aglio e lo scalogno e unirli in una casseruola con un filo di olio d’oliva. Fare rinvenire il tutto, aggiungere i fagioli cannellini (messi a mollo 24ore prima nell’acqua), aggiungere la polpa di pomodoro e il brodo vegetale, cuocere per 10minuti e poi frullare il tutto. Lamellare il peperoncino e mettere da parte. (15minuti)
- In una casseruola versare la panna e fare fondere lo Zincarlin e il Parmigiano, condire con sale e pepe a piacimento. (3 minuti)
- Riprendere l’impasto degli gnocchetti, staccare dei pezzi ed assottigliarli con il palmo delle mani fino a dar loro la forma simile ad un grissino. Staccare dei piccoli pezzi che schiacciati con il pollice acquisteranno la forma cava di gnocchetti. Questo procedimento può essere fatto in precedenza e i gnocchetti possono essere congelati. Cuocere in abbondante acqua bollente salata e scolare non appena verranno a galla. (15 minuti).
Per finalizzare il piatto, si riprendono i vari elementi
- Fare riscaldare la crema di cannellini in una capiente casseruola, aggiungere il peperoncino tritato in precedenza, il pomodoro a cubetti ed eventualmente qualche foglia di coriandolo fresco, aggiungere poi i gnocchetti cotti e mantecare. Servire con l’aggiunta della fonduta di Zincarlin.