Dai risultati dello studio commissionato dopo 12 mesi di Plan B, è emerso che la Città di Lugano stata presente online in modo trasversale sui temi crypto e blockchain, con un incremento importante di interazioni e valutazioni internazionali positive.

L’analisi, curata da IBM tramite IBM iX, partner di Lugano Living Lab, ha preso in considerazione i contenuti pubblici in lingua italiana e inglese, messi online tra novembre 2021 e febbraio 2023.
Sono state monitorate alcune piattaforme social e i contenuti testuali pubblici raggiungibili dai motori di ricerca (come blog, articoli di giornali online e relativi commenti).

I social media considerati sono i canali social di Lugano Plan B, con un particolare focus sulla piattaforma Twitter, nonché i post pubblici sui social media con hashtag corrispondenti (ad esempio #luganoplanb oppure #luganomycity).

I risultati dell’analisi su Plan B

Nei 12 mesi precedenti al lancio di Plan B (novembre 2021 – febbraio 2022) la Città di Lugano godeva di circa 9’620 menzioni on-line.
Nel primo anno di attività, i dialoghi relativi alla Città e al suo Plan B hanno visto un importante incremento: le menzioni giornaliere sono passate da 80 a 386, con un totale di 141’000 menzioni in un anno (+1365%).
In particolare, i canali social di Lugano Plan B (Twitter, Instagram e Linkedin) in un anno hanno ottenuto più di 13’000 follower con una provenienza internazionale.

Il “coinvolgimento on-line”

Da un’analisi del coinvolgimento online – ovvero come gli utenti hanno interagito con like, commenti, condivisioni, retweet e così via – è emerso che le reazioni hanno avuto un incremento prorompente: da un coinvolgimento di 158’000 interazioni del periodo precedente al lancio di Plan B a 819’000 interazioni (+418%) ottenute nel primo anno.

La popolarità della Città di Lugano nel corso del primo anno di Plan B ha avuto tre momenti cruciali durante i quali vi sono state le maggiori interazioni online: febbraio 2022, in concomitanza con gli annunci dedicati al pre-lancio di Lugano Plan B; marzo 2022, corrispondente al lancio ufficiale; ottobre 2022, con un ulteriore picco e un record di menzioni concomitante all’organizzazione dell’evento Lugano Plan B Forum.

Gli argomenti dopo il lancio di Plan B

Nella fase post lancio, gli argomenti dei riferimenti testuali pubblicati online hanno riguardato principalmente il mondo della finanza (62% degli argomenti).

Le parole chiave più frequenti associate alla Città di Lugano sono state: adoption/adozione, city/città, world/mondo, crypto payments/pagamenti in criptovalute, blockchain, merchants/commercianti, citizens and visitors/cittadini e visitatori.

Oltre al mondo del fintech, i dati fanno emergere conversazioni relative al mondo della ristorazione e, in particolare, ai commerci che accettano pagamenti in criptovalute. Un’analisi del sentiment, ovvero delle valutazioni del tono emotivo espresso nei riferimenti testuali pubblicati online, ha rilevato che il sentiment dalle parole chiave più ricorrenti è positivo al 92%.

Interessante notare anche come la parola chiave “Lugano Plan B” abbia ottenuto un sentiment positivo al 96%. Osserviamo lo stesso fenomeno anche per la parola chiave “blockchain”. A un anno dal lancio di Lugano Plan B questa prima riflessione sui contenuti pubblicati online relativi alla Città di Lugano fa quindi emergere come il mondo fintech, crypto e blockchain abbia influenzato e tutt’ora influenzi in maniera trasversale, prorompente e positiva i discorsi online relativi alla Città di Lugano nel mondo.