Il Consiglio d’Amministrazione dell’Hockey Club Lugano SA ha recentemente annunciato la nomina di Janick Steinmann come nuovo General Manager del club. Questa decisione è il risultato di un’attenta selezione volta a individuare il candidato più qualificato per guidare la strategia sportiva della società.
Il ruolo del General Manager prevede la responsabilità della strategia sportiva dell’Hockey Club Lugano, con l’obiettivo di garantire un allineamento costante degli obiettivi sportivi nel tempo. Steinmann lavorerà a stretto contatto con la direzione della Sezione Giovanile e sarà coinvolto nella scelta e nella gestione del personale della prima squadra, inclusi giocatori, staff tecnico e attività di scouting.
Janick Steinmann, 38 anni, originario di Baar, è sposato e padre di due figlie. La sua carriera nel mondo dell’hockey è significativa: ex giocatore con oltre 500 partite disputate in National League, ha vestito anche la maglia bianconera in 51 occasioni. Dopo il ritiro, ha accumulato esperienza come scout e allenatore presso l’EVZ Academy e, negli ultimi sei anni, ha ricoperto il ruolo di General Manager dei Rapperswil-Jona Lakers.
Durante la sua gestione, i Lakers hanno ottenuto risultati notevoli, tra cui un terzo e un quarto posto nella regular season, una qualificazione alle semifinali dei playoff e due partecipazioni alla Champions Hockey League. La capacità di Steinmann di ottimizzare le risorse finanziarie, unita a competenza tecnica e una vasta rete di contatti a livello nazionale e internazionale, sono stati fattori determinanti nella sua selezione.
Nel suo primo intervento ufficiale come General Manager dell’Hockey Club Lugano, Steinmann ha dichiarato:
“Sono felice, onorato e molto motivato di poter lavorare per l’Hockey Club Lugano. Una sfida che mi affascina per compiere un passo importante nella mia crescita professionale. Il club sta vivendo una stagione difficile. Per questo motivo il mio primo compito sarà quello di conoscere tutte le persone all’interno dell’organizzazione per farmi un’idea più completa”.
Steinmann ha firmato un contratto a tempo indeterminato con l’Hockey Club Lugano e inizierà a breve le sue attività nel nuovo ruolo. Sarà disponibile per i media al termine della stagione sportiva 2024/25.