Ma di cosa è fatta la storia di un Club sportivo? Di trofei, certo, di uomini leggendari, ma soprattutto dei colori indossati. I fili, le trame che formano una maglia diventano simboli, da custodire come un cimelio. In occasione dell’80esimo compleanno dell’Hockey Club Lugano, il Presidente Vicky Mantegazza ha quindi voluto realizzare personalmente un oggetto che diventerà l’icona dell’unione, della forza e dell’orgoglio che lega i tifosi al Club. Un fiocco e una spilla confezionati a mano, utilizzando ritagli di tessuto provenienti da maglie storiche. Questo oggetto accompagnerà l’intera campagna estiva 2020 dell’HCL, una campagna in cui tutti gli uomini e le donne del club testimonieranno il proprio impegno verso la comunità.
Durante questo periodo surreale della nostra vita, ci siamo resi conto di quanto sia importante la normalità. Quella normalità che tante associazioni di volontariato, tante persone comuni garantiscono ogni giorno, sacrificando il loro tempo e le loro energie, aiutando chi è stato colpito duramente dal destino, compiendo gesti il cui valore non è monetizzabile.
Le associazioni di volontariato nel Luganese sono moltissime e costituiscono una grande ricchezza. Sono una realtà che fa onore al nostro territorio. Per questa ragione l’Hockey Club Lugano intende nelle prossime settimane ringraziare alcune di loro, accendendo su di esse i riflettori che meritano. Abbiamo selezionato alcuni enti di vari settori che, soprattutto durante l’attuale pandemia, si sono e si stanno rivelando fondamentali.
A partire da oggi e per tutta l’estate tutti i componenti dell’HCL, coordinati dal settore marketing, dedicheranno una frazione del loro tempo e s’impegneranno in piccole azioni in loro favore.
Nell’attuale contesto, contrassegnato da mille incertezze finanziarie, la nostra sarà una campagna a costo zero. Per questo chiederemo solidarietà e partecipazione attiva ai nostri tifosi nel dare risalto alle nostre azioni, condividendo e amplificando ogni gesto con la comunità, quella dei social media in primis.
“Vogliamo correre mano nella mano verso un unico traguardo. Quello della ripartenza. Quello del ritorno all’amata normalità. Quello del ritrovo in pista. Quello dell’abbraccio dopo un gol, cantando il nostro inno che inizia proprio con le parole”.
#FORZALUGANOFORZA#